Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Halloween   /  Torta a zucca, perfetta per Halloween!
Torta a zucca

Torta a zucca, perfetta per Halloween!

Torta perfetta per la serata di Halloween, da preparare in casa insieme ai vostri bambini! Composta da due ciambelloni morbidi alla zucca, farciti con crema al burro e decorati come una vera e propria zucca. Difficile resistergli, conquisterà davvero tutti, sia grandi che piccini! Ed in più è davvero semplicissima da realizzare!

Ingredienti (per due ciambelle da 25 cm di diametro che daranno vita alla torta a zucca):

4 uova

600 gr zucchero

4 tuorli

600 gr polpa di zucca

600 gr farina

320 gr olio di semi di mais

1 pizzico di sale

2 lieviti vanigliati

Per la crema al burro:

500 gr burro

700 gr zucchero a velo

6 cucchiai di latte tiepido

q.b. colorante alimentare arancione in gel

Procedimento:

Iniziamo preparando la base della nostra torta ovvero la zucca. Tagliamo la zucca a cubetti, facciamo cuocere a vapore per circa 15 minuti o finchè punzecchiandola con i rebbi di una forchetta risulti morbida.

Passiamo a realizzare l’impasto dei nostri ciambelloni alla zucca montando in planetaria oppure in una semplice ciotola con frullino elettrico le uova insieme allo zucchero. Montiamo per circa 15 minuti finchè saranno gonfie, spumose e di colore bianco. Uniamo poco alla volta i tuorli facendoli assorbire bene dall’impasto. Aggiungiamo anche la polpa di zucca ormai fredda e mescoliamo. Uniamo la farina in un colpo solo e misceliamo a velocità minima. Uniamo anche l’olio di semi poco alla volta. Infine aggiungiamo i due lieviti vanigliati all’impasto e il pizzico di sale. I nostri ciambelloni sono pronti, versiamo il composto nelle due teglie imburrate e cuociamo in forno preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti o finchè facendo la prova stecchino risulti ben asciutto. Sforniamo, facciamo raffreddare per bene.

Nel frattempo prepariamo la nostra crema al burro color arancio. Montiamo in una ciotola i cubetti di burro morbidi insieme allo zucchero a velo, aggiungiamo poco alla volta il latte tiepido e continuiamo a montare per bene. Il composto sarà pronto quando di colore bianco e soffice. Uniamo infine il colorante alimentare in gel a piacere per renderla arancione.

Ora siamo pronti ad assemblare la nostra torta a zucca! Sistemiamo su un piatto da portata la prima ciambella alla zucca capovolta, farciamo leggermente la superficie con la crema al burro. Adagiamo sopra la seconda ciambella alla zucca e ricopriamo interamente con la crema al burro rimasta. Decoriamo la superficie creando il picciolo con un po’ di pasta di zucchero e i ricciolini della zucca.

La nostra fantastica torta è pronta, vedrete che farete un successone!
Le teglie che ho utilizzato sono queste, ve ne serviranno due.

 

 

Post a Comment