Rotolo morbido con crema al pistacchio e gocce di cioccolato
Rotolo morbidissimo, semplicissimo da realizzare, farcito con crema al pistacchio, tante gocce di cioccolato e granella di pistacchi. Ottimo per feste e compleanni ma anche come merenda sana! Potete personalizzare la farcitura a seconda dei vostri gusti.
Ingredienti (per un rotolo con crema al pistacchio):
87 gr tuorli
40 gr zucchero
125 gr albume
32 gr zucchero
60 gr farina
20 gr fecola di patate
per la crema al pistacchio:
250 gr mascarpone
200 gr panna
100 gr pasta di pistacchio
50 gr zucchero
inoltre:
gocce di cioccolato
granella di pistacchio
cioccolato fondente
Procedimento:
Prepariamo per prima cosa il rotolo morbido: montiamo insieme i tuorli con la prima quantità di zucchero, a velocità alta finché avremo ottenuto un composto chiaro, gonfio e spumoso.
A parte montiamo gli albumi con la seconda quantità di zucchero finché sarà bianco e stabile. Versiamo la montata iniziale di tuorli e zucchero poco alla volta sull’albume e misceliamo a mano con l’aiuto di una marisa per non smontare il composto. Setacciamo le farine e uniamo anche loro al composto, sempre poco alla volta, miscelando a mano dal basso verso l’alto.
Stendiamo il composto ottenuto su teglia rivestita con carta forno, facendo attenzione a non smontarlo. Non dovremo eccessivamente stressarlo, basterà stenderlo delicatamente senza livellarlo più e più volte. Cuociamo in forno caldo a 200°C per circa 8-10 minuti o finché sarà leggermente dorato in superficie. Attenzione a non farlo seccare eccessivamente perché altrimenti una volta arrotolato si seccherà e spezzerà. Quando pronto sforniamo, ribaltiamo su foglio spolverizzato con zucchero e togliamo subito il foglio di carta sotto al rotolo, con il quale è cotto facendo attenzione. Arrotoliamo il rotolo ancora caldo su se stesso così avrà modo di raffreddarsi prendendo la forma corretta. Avvolgiamo una volta arrotolato in un canovaccio che aiuterà a mantenerlo morbido, creando l’effetto vapore.
Prepariamo la crema al mascarpone e pistacchio montando insieme con frusta il mascarpone, la panna, lo zucchero e la pasta al pistacchio. Quando il composto sarà ben sodo la crema sarà pronta.
Srotoliamo il nostro rotolo ormai freddo, farciamo con la crema, uniamo gocce di cioccolato e granella di pistacchi e richiudiamo il rotolo su se stesso restando delicati. Sistemiamo il rotolo a riposare in frigorifero per almeno un ora.
Togliamo il rotolo dal frigorifero, decoriamo la superficie con cioccolato fondente sciolto, granella di pistacchi e gocce di cioccolato fondente. Questo rotolo morbido al pistacchio si mantiene in frigorifero per 2/3 giorni.
Se il rotolo al pistacchio vi è piaciuto, vi conquisterà anche questa golosa torta farcita con crema chantilly e fragole fresche!
Se avete problemi a trovare al supermercato la pasta al pistacchio, vi consiglio questa super naturale!
Pingback: Rotolo meringato con crema al mascarpone e lamponi - Chiara's Cakery