Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Biscotti e piccola pasticceria   /  Spitzbuben, biscotti tirolesi natalizi
Spitzbuben

Spitzbuben, biscotti tirolesi natalizi

Conoscete gli Spitzbuben? No? Impossibilie! Sono i tipici biscotti tirolesi del periodo natalizio che profumano di burro e si sciolgono letteralmente in bocca! In questa versione sono stati resi ancora più golosi della classica ricetta con semplice spolverizzata in superficie di zucchero a velo, qui li abbiamo ricoperti con ghiaccia reale e granella di pistacchi! Come si fa a resistere? Perfetti da regalare come piccolo pensierino di Natale in una splendida latta. Vediamo subito insieme come realizzarli.

Ingredienti (per circa 50 biscottini piccoli):

250 gr burro

120 gr zucchero semolato fine

1 uovo

q.b. estratto di vaniglia

450 gr farina “00”

1 pizzico di sale

Per la ghiaccia reale:

1 albume

1 goccio succo di limone

120 gr zucchero a velo

Per farcire e decorare:

q.b. confettura di lamponi

q.b. granella di pistacchi

Procedimento:

Iniziamo a preparare gli Spitzbuben tagliando il burro freddo da frigor a cubetti. Lo inseriamo all’interno della ciotola della planetaria e lo lavoriamo insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia, se non avete una planetaria va benissimo anche in una semplice ciotola con frullino elettrico. Non dovremo montare il burro ma soltanto amalgamarlo con lo zucchero finchè sarà morbido, come nella preparazione di una semplice pasta frolla. Una volta amalgamati per bene, aggiungiamo l’uovo e misceliamo ancora. Aggiungiamo infine le farine quindi farina “00”e pizzico di sale. Formiamo un panetto morbido e compatto e sistemiamo in un foglio di carta forno dove lo andremo a stendere il più sottile possibile per riporlo poi, in frigorifero a riposare per circa 1 oretta.

Riprendiamo la nostra pasta frolla che avrà riposato per bene e si sarà rassodata e stendiamo sul piano di lavoro con l’aiuto di un matterello in una sfoglia abbastanza sottile, circa mezzo centimetro. Una volta pronta siamo pronti per coppare i nostri biscottini, gli daremo una forma a fiore e alla metà dei biscotti un ulteriore forma a cuore interna, per ricavare i nostri coperchietti.

Sistemiamo su teglia rivestita con carta da forno e cuociamo in forno caldo preriscaldato in modalità ventilata a 170°C per circa 8 minuti o fin quando diventeranno dorati in superficie. Sforniamo a facciamo raffreddare, riempiranno la casa di un profumo incredibile!!

Nel mentre realizziamo la ghiaccia unendo in una ciotola l’albume insieme a qualche goccio di succo di limone ed iniziamo a montare con fruste elettriche finchè avremo un composto schiumato. Aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamo ancora per amalgamare. Qua la consistenza della glassa la deciderete voi, anche in base alla dimensione del vostro albume, più zucchero a velo unirete e più sarà densa e compatta.

Una volta che i nostri biscottini saranno ben freddi, prendiamo i nostri coperchietti, quelli con il cuoricino all’interno ed immergiamo nella ghiaccia reale, cospargiamo subito con granella di pistacchi e facciamo riposare. Prendiamo le basi dei nostri biscottini e farciamo con la confettura di lamponi, ne basterà un cucchiaino a biscotto e ricopriamo con il coperchietto farcito.

I nostri biscottini sono pronti, potrete decidere di decorarli con la ghiaccia come me oppure lasciarli al naturale con una semplice spolverizzata di zucchero a velo in superficie! Si manterranno per circa 2-3 giorni a temperatura ambiente.