
Hot cross chocolate buns
Gli hot cross chocolate buns sono dei morbidissimi panini al latte farciti con golosi pezzettoni di cioccolato fondente e tanta morbida uvetta!
Perfetti per la colazione, i più piccoli ne andranno matti! Chiamati hot cross buns perché caratterizzati dalla croce in superficie, sarà molto difficile resistergli!
Ingredienti (per 12 hot cross chocolate buns):
375 gr farina “00”
2 gr sale
3 gr cannella
2 gr noce moscata
2 gr zenzero
100 gr zucchero
15 gr lievito fresco o 5 gr lievito secco in bustina
40 gr burro
120 ml latte
5 gr polpa di vaniglia
60 ml acqua
1 uovo
per farcire:
70 gr uvetta
200 gr cioccolato fondente tritato o in gocce
per realizzare le croci:
40 gr farina
50 ml acqua
Procedimento:
Iniziamo inserendo in una ciotola la farina insieme allo zucchero, il sale e le spezie in polvere. In un altra ciotola uniamo il lievito fresco con un cucchiaino di zucchero e misceliamo per attivarlo, finché sarà liquido. Uniamo la metà del latte per stemperarlo bene. Nel caso utilizzaste il lievito secco lo uniremo direttamente insieme alla farina.
Uniamo ora la miscela di lievito e latte al composto di farine, uniamo anche il rimanente latte, l’uovo, il burro, la vaniglia ed impastiamo. Uniamo l’acqua e continuiamo a impastare. Il composto che avremo ottenuto sarà abbastanza morbido e appiccicoso, non preoccupatevi. Inseriamo l’impasto in una ciotola spolverizzata leggermente con farina, copriamo con pellicola a contatto e facciamo lievitare fino al suo raddoppio. Serviranno 1-2 ore.
Prendiamo il nostro composto, impastiamo velocemente all’interno della ciotola con le mani e inseriamo l’uvetta e il cioccolato fondente tritato. Impastiamo per bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per una mezzoretta. Stendiamo leggermente l’impasto sul piano di lavoro e dividiamo in 12 pezzi. Creiamo delle palline e sistemiamo su teglia rivestita con carta da forno. Copriamo con pellicola la teglia contenente i panini e lasciamo lievitare per un altra mezzora.
In una ciotola uniamo la farina insieme all’acqua e stemperiamo bene con un cucchiaino. Inseriamo all’interno di una sac a poche con bocchetta liscia e creiamo le croci sopra ai nostri paninetti lievitati.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti o finché saranno ben dorati. Assaggiateli i vostri hot cross chocolate buns tiepidi, sono una favola!!! Se volete potete spennellarli con confettura di albicocca quando sono ancora tiepidi per lucidarli. Buona merenda!
Se amate i dolci lievitati non potete perdevi lui, il Danubio dolce alla nutella!
Ricetta: Home cooking adventure
Pingback: Pane semplice senza impasto, basta una ciotola! - Chiara's Cakery