Kranz, brioche golose farcite
I Kranz sono brioche golose farcite composte da pasta sfoglia e pasta brioche avvolte tra di loro e farcite con un ripieno di confettura di albicocca, canditi di arancia e morbidissima uvetta! Potrete arricchire l’interno come preferite: con gocce di cioccolato, canditi misti, ecc…
Ingredienti (per 15 Kranz brioche golose farcite):
per la pasta brioche:
250 gr farina “00”
35 gr zucchero
7 gr lievito di birra fresco
90 gr uova
40 ml latte
7 gr miele
7 gr rum
1/2 scorza di limone o arancia
90 gr burro morbido
4 gr sale
un foglio rettangolare di pasta sfoglia
per farcire:
q.b. confettura di albicocca
cubetti canditi di arancia
q.b. uvetta sultanina
per spennellare:
1 tuorlo
qualche goccia di latte
q.b. granella di zucchero
Procedimento:
Iniziamo preparando il pasta brioche. Unire in una ciotola i nostri aromi ovvero il miele, il rum e la scorza di limone. Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare. Inserire in planetaria con gancio la farina, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e il latte. Iniziamo a miscelare a velocità bassa. Aggiungiamo a filo le uova facendo sempre lavorare la planetaria. Uniamo i nostri aromi preparati inizialmente. Facciamo lavorare bene il composto finché i liquidi saranno ben assorbiti. Uniamo ora il burro morbido poco alla volta fino ad esaurimento. Uniamo infine il sale, facciamo lavorare ancora per qualche minuto, finché l’impasto si staccherà bene dalle pareti. Se non avete la planetaria potete creare l’impasto del pan brioche in una ciotola con un cucchiaio, vi avviso però che i tempi saranno molto più lunghi e sarà abbastanza faticoso.
Inseriamo la pasta ottenuta in una ciotola e facciamo lievitare coperta con pellicola fino al suo raddoppio a temperatura ambiente, oppure sistemiamo in frigorifero a riposare per una lievitazione più lenta, o se volete realizzare i kranz il giorno dopo.
Stendiamo con un matterello la pasta brioche in un rettangolo. Farciamo la superficie con confettura di albicocca, canditi di arancia e uvetta. Adagiamo sopra la pasta sfoglia della stessa dimensione e chiudiamo. Tagliamo a metà il nostro rettangolo farcito. Farciamo ulteriormente una metà sempre allo stesso modo: confettura, canditi e uvetta. Prendiamo l’altra metà e sistemiamo sopra, schiacciando con le mani per fare uscire eventuali bolle d’aria. Tagliamo in strisce della larghezza di 2 cm e rotoliamo con le mani su se stesse. Sistemiamo su teglia ricoperta con carta da forno e facciamo lievitare per 1-2 ore a temperatura ambiente coperti con pellicola. Spennelliamo la superficie dei kranz con il tuorlo sbattuto con qualche goccia di latte e decoriamo con granella di zucchero.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o comunque finché saranno dorati. Facciamo attenzione a cuocere bene la pasta sfoglia, non. preoccupatevi se la pasta brioche diventerà più colorata, è normale che cuocia prima.
Sforniamo, facciamo raffreddare per bene e gustiamo! Se riposti in un contenitore saranno buoni anche il giorno successivo! Io di solito ne preparo in abbondanza e appena arrotolati li sistemo in abbattitore surgelandoli, saranno pronti all’occorrenza! I vostri Kranz, le golose brioche farcite sono pronte e perfette per la vostra colazione!
Con lo stesso impasto di pasta brioche si può preparare la Torta di rose oppure il Danubio alla nutella!
Ricetta pasta brioche: Luca Montersino