Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Natale   /  Pandolce genovese
Pandolce genovese

Pandolce genovese

Le feste sono passate ma vi è rimasta voglia di panettone? Prepariamo insieme il Pandolce genovese! Ne esistono di due varianti, una alta e questa in versione più bassa. Quando lo proverete, sono sicura che vi conquisterà! Ricco di canditi di arancia, canditi di cedro, pinoli e uvetta sultanina. Perfetto per una ricca e sana colazione.

Ingredienti (per un Pandolce genovese):

120 gr burro

120 gr zucchero

1 scorza di limone

1 uovo

50 gr rum

100 gr latte

300 gr farina Manitoba

16 gr lievito vanigliato

1 pizzico di sale

80 gr canditi di arancia

80 gr canditi di cedro

40 gr pinoli

200 gr uvetta sultanina

Procedimento:

Iniziamo a preparare il Pandolce basso genovese mettendo in ammollo l’uvetta in acqua tiepida, per circa 10 minuti, finchè sarà morbida.

Uniamo in una ciotola, della planetaria oppure una semplice ciotola, i cubetti di burro freddi insieme allo zucchero e alla scorza di un limone biologico. Misceliamo assieme con frusta a foglia o frullino elettrico finchè ben amalgamati. Uniamo l’uovo, il rum e il latte e misceliamo finchè amalgamati. Versiamo infine le farine: la farina, il lievito vanigliato e il pizzico di sale e misceliamo a velocità bassa finchè assorbiti.

Torniamo alla nostra uvetta ammollata, la uniamo all’interno di un colino per togliere l’acqua in eccesso e sistemiamo su carta assorbente ad asciugare.

Uniamo nell’impasto realizzato i canditi di arancia, i canditi di cedro, i pinoli e la nostra uvetta morbida. Mescoliamo per pochi secondi finchè sarà tutto ben miscelato.

Spolverizziamo il piano di lavoro con della farina e adagiamo il panetto ottenuto, realizziamo con le mani una forma rotonda e sistemiamo su teglia rettangolare rivestita con carta da forno. Pratichiamo in superficie con un coltello il tipico taglio a triangolo e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti o finchè facendo la prova stecchino ne risulti ben asciutto.

Perfetto a colazione, per partire subito con la giusta carica! Oppure dopo pranzo accompagnato da un buon caffè.