Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata meringata ai mirtilli
Crostata meringata ai mirtilli

Crostata meringata ai mirtilli

La crostata meringata ai mirtilli è una vera torta bomba! Costituita da una base di pasta frolla, confettura di mirtilli, pasta frolla al cioccolato, meringa morbidissima e chiusa in superficie con un crumble croccantissimo!! Sarà davvero facile realizzarla, se seguirete la video-ricetta ve ne renderete conto!
Ottima per una golosa merenda sia per grandi che per bambini!

Ingredienti (per una crostata meringata ai mirtilli da 20*30):

Per la pasta frolla:

200 gr burro

400 gr farina

60 gr zucchero

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di lievito

5 tuorli

30 gr panna acida

20 gr cacao amaro in polvere

Per la meringa:

5 albumi

250 gr zucchero a velo

25 gr fecola di patate

inoltre: 1 barattolo di confettura di mirtilli

Procedimento:

Iniziamo preparando la pasta frolla. Uniamo in planetaria i cubetti di burro freddo insieme alla farina, lievito, zucchero e sale. Azioniamo la planetaria al minimo e sabbiamo l’impasto. Quando avremo la consistenza della sabbia e non ci saranno più tracce di burro uniamo i tuorli e la panna. Dividiamo l’impasto in 3 parti uguali, circa 280 gr l’una. In una di queste uniamo il cacao amaro in polvere e creiamo la frolla al cacao. Sistemiamo le 3 paste frolle in frigorifero avvolte da pellicola trasparente per almeno 1 ora.

Prendiamo la nostra pasta frolla, stendiamo una parte bianca e distribuiamo nella teglia foderata con carta forno. Versiamo un barattolo di confettura di mirtilli e stendiamo bene. Prendiamo la pasta frolla al cacao e sbricioliamo con le dita sopra alla confettura.

Prepariamo la meringa montando semplicemente in planetaria con frusta gli albumi e pian pianino uniamo lo zucchero a velo. Quando la meringa è bella lucida e soda uniamo infine la fecola di patate montando sempre bene.

Versiamo la meringa sopra alla frolla al cacao sbriciolata e stendiamo con una spatola.

Infine prendiamo l’ultima pasta frolla e sbricioliamo con le dita sopra alla meringa morbida.

Cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti. Una volta pronta facciamo raffreddare all’interno del forno con lo sportello semi aperto. Quando fredda tagliamo a cubotti e serviamo!

Altra torta meringata è lei, la Lemon meringue pie, freschissima!

Ispirazione ricetta: Mojewypieki.com

 

Post a Comment