Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Carnevale   /  Chiacchiere di carnevale
Chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di carnevale

Le chiacchiere di carnevale, quanti ricordi! Non aspetto altro che arrivi il periodo di carnevale per preparare queste golosità!! Ogni regione d’Italia ha il suo nome, c’è chi le chiama chiacchiere, frappe, bugie, galani, crostoli. Qui da noi a Piacenza si chiamano sprelle e sono veramente una droga!! Chi inizia a mangiarle non finisce più!! Questa ricetta è ispirata a quella del grande Sal De Riso, apportando qualche piccola modifica….

Ingredienti (per circa 20 chiacchiere di carnevale):

300 gr farina “00”

70 gr zucchero

2 gr sale

1 vanillina

scorza di limone

1 scorza di arancia

2 uova

50 gr burro morbido

25 gr grand marnier (o liquore/grappa a scelta)

Procedimento:

Per preparare le nostre chiacchiere di carnevale uniamo in planetaria la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina, le scorze degli agrumi, il burro morbido e le uova. Azioniamo la planetaria dotata di gancio a uncino e mescoliamo.

Uniamo anche il liquore e continuiamo a lavorare l’impasto finché non si staccherà dalle pareti. Una volta pronto impastiamo ancora leggermente su un piano, a mano e formiamo una pagnotta. Sistemiamo la pagnotta in una ciotola spolverizzata leggermente di farina. Sistemiamo in frigorifero a riposare per 30 minuti o un oretta. Il riposo è fondamentale per le bellissime bolle che si creeranno in superficie durante la cottura!

Una volta pronto l’impasto, stendiamo con la sfogliatrice ad uno spessore abbastanza sottile, tagliamo dei rettangoli, incidiamo leggermente all’interno e formiamo la chiacchiera facendo passare all’interno del foro un lato della stessa.

In una padella capiente uniamo abbondante olio di semi di mais meglio alto oleico e portiamo a 170°C. Friggiamo le nostre chiacchiere 2 minuti da un lato e due minuti dall’altro, si formeranno delle fantastiche bollicine! Sistemiamo su un piatto con carta assorbente e una volta fredde spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!!!

Altra ricetta golosissima per il periodo di carnevale sono le Frittelle di mela e uvetta!

 

Comments

  • 29 Aprile 2020

    I’m not that much of a internet reader to be honest but your
    sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark
    your website to come back in the future. Cheers

Post a Comment