Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Torta di zucca e cannella con crumble di noci
Torta di zucca e cannella con crumble di noci

Torta di zucca e cannella con crumble di noci

La torta di zucca è una torta perfetta per la colazione, grazie alla frutta secca vi darà la giusta carica per iniziare al meglio la giornata! Impasto morbidissimo all’olio e zucca che racchiude uno strato cioccolatoso, guarnita in superficie da un crumble di noci super croccante!
Potrete realizzare la torta senza crumble in superficie e sarà perfetta per chi è intollerante al lattosio perché senza burro e senza latte!
Ingredienti (per una torta di zucca da 26 cm):

per il crumble di noci:

130 gr zucchero

80 gr farina

1 pizzico sale

1 cucchiaio cannella

40 gr noci

60 gr burro fuso

per la farcitura al cacao:

70 gr zucchero di canna

1 cucchiaio cannella

1 cucchiaio cacao amaro polvere

per la torta di zucca e cannella:

2 uova

200 gr zucchero

70 gr olio di semi

200 gr polpa di zucca cotta

1 cucchiaio cannella

1 pizzico sale

180 gr farina

Procedimento:

Prepariamo il crumble di noci: misceliamo insieme zucchero, farina, sale, cannella. Uniamo le noci spezzettate grossolanamente. Uniamo infine il burro fuso e mescoliamo. Teniamo in disparte, servirà per la copertura finale della torta.

Prepariamo la farcitura al cacao: misceliamo lo zucchero di canna insieme alla cannella e al cacao amaro in polvere. Teniamo in disparte per dopo.

Prepariamo la torta di zucca e cannella: montiamo in planetaria le uova con lo zucchero finché belle morbide e spumose. Aggiungiamo l’olio di semi e la polpa di zucca cotta in precedenza. Uniamo le farine: farina, lievito, cannella e sale. Mescoliamo per bene e l’impasto è pronto!

Assembliamo la torta: Uniamo in teglia imburrata metà della crema di zucca. Cospargiamo con la farcitura al cacao e ricopriamo con la restante crema di zucca. Decoriamo la superficie della torta con il crumble di noci. Cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti. Una volta fredda estraiamo dalla tortiera e spolverizziamo con cannella!

Fonte ricetta: King Arthur Flour

Se ami il sapore della zucca, ti consiglio di provare anche questa squisita ricetta: la focaccia alla zucca con olive taggiasche e rosmarino!

 

 

Post a Comment