Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Biscotti e piccola pasticceria   /  Macine, buonissime come le originali!
Macine, come quelle vere!

Macine, buonissime come le originali!

Le macine sono i famosissimi biscotti a ciambella! Piacciono proprio a tutti, preparati con ingredienti semplici, genuini, perfetti da inzuppare nel latte tiepido a colazione! Ricetta infallibile firmata Luca Montersino.

Ingredienti (dose per circa 30 macine):

200 gr zucchero

200 gr burro

20 gr sciroppo di glucosio (se non lo avete va bene anche del miele)

1 baccello di vaniglia

85 gr uova

40 gr panna

485 gr farina “00”

65 gr amido di riso

2 gr sale

4 gr lievito

Procedimento:

Per realizzare le nostre macine, come quelle vere, iniziamo montando in planetaria con foglia il burro morbido, lo zucchero e lo sciroppo di glucosio. Uniamo i semi della bacca di vaniglia e le uova poco alla volta cercando di farle assorbire bene dall’impasto. Uniamo anche la panna sempre a filo.

Setacciamo le farine: farina, amido, sale e lievito ed uniamo in un colpo solo all’impasto. Quando non notiamo più tracce di farina spegniamo subito la planetaria. Facciamo riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ora siamo pronti a realizzare le nostre macine: stendiamo la pasta con un matterello all’altezza di 2 cm, coppiamo dei cerchi e all’interno dei cerchi più piccoli. Poggiamo su teglia rivestita con carta forno ben distanziati e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 160°C per circa 20 minuti o finché saranno ben dorati.

Fare raffreddare per bene ed inserire nel vostro contenitore per i biscotti, non credo dureranno più di due giorni!!!

 

 

Post a Comment