Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Natale   /  Tronchetto natalizio al cacao e cocco caramellato

Tronchetto natalizio al cacao e cocco caramellato

Morbidissimo tronchetto di pan di spagna al cacao farcito con una golosissima crema al cioccolato bianco e cocco caramellato. Farete un figurone a presentarlo in tavola grazie alla decorazione particolare che ricorda un tronchetto vero e proprio!

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna al cacao (Iginio Massari):
240 g uova
160 g zucchero
60 g farina “00”
60 g cacao amaro in polvere
40 g fecola
1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato bianco:
120 g mascarpone
10 g zucchero a velo
100 g cioccolato bianco
30 g panna fresca
240 g panna fresca

Per il cocco caramellato:
25 g farina di cocco
30 g zucchero
15 g acqua

Per la decorazione in cioccolato:
120 g cioccolato fondente
40 g cioccolato fondente per la tempera

Procedimento:

Prepariamo il pan di spagna al cioccolato:
Montiamo le uova con lo zucchero e il pizzico di sale in planetaria per circa 10 minuti finchè gonfio e spumoso. Uniamo in una ciotola la farina, la fecola e il cacao amaro in polvere, misceliamo e setacciamo bene. Uniamo gradualmente al composto montato di uova e zucchero mescolando a mano con la marisa dal basso verso l’alto. Stendiamo il composto su una placca coperta con carta da forno e cuociamo in forno preriscaldato a 200°C per 8 minuti. Una volta cotto estraiamo dal forno, cospargiamo la superficie con dello zucchero e arrotoliamo subito delicatamente su se stesso per fargli prendere la forma. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema al cioccolato bianco:
Sciogliamo in un pentolino a bagnomaria il cioccolato bianco con i 30 g di panna fresca liquida. Lasciamo raffreddare. Montiamo nella ciotola della planetaria il mascarpone con lo zucchero a velo e la panna, tutto insieme. I grassi si montano insieme non c’è bisogno di montare la panna da sola e sporcare inutilmente altre cose poi da lavare! Unire a questo composto montato di mascarpone e panna il cioccolato fuso in precedenza ormai freddo.

Prepariamo il cocco caramellato:
Sciogliamo in un pentolino a fuoco medio l’acqua con lo zucchero e facciamo caramellare. Uniamo la farina di cocco e caramelliamo cuocendola per circa un minuto mescolando in continuazione. Una volta pronto versare in una ciotola e fare raffreddare. Il cocco caramellato è molto pericoloso, io ve l’ho detto. Avrei mangiato tutto il cocco caramellato così com’era senza bisogno di aggiungerlo a nessuna crema.
Unire il cocco caramellato alla crema al cioccolato bianco.

Montiamo il rotolo:
Stendiamo la crema al cioccolato bianco e cocco caramellato sul nostro pan di spagna al cacao disteso. Cerchiamo di non stenderla troppo vicina ai bordi in modo da non farla uscire poi una volta arrotolato.
Arrotoliamo il pan di spagna al cacao su se stesso delicatamente e poniamo in frigorifero a rassodare.

Prepariamo la decorazione al cioccolato:
Sciogliamo i 120 g di cioccolato fondente a bagnomaria oppure al microonde come siete più comodi e abituati. Uniamo i restanti 40 g di cioccolato tritato a questo fuso e misceliamo. In questo modo il cioccolato si tempererà senza fare nessun complicato procedimento.
Stendiamo il cioccolato fuso su della carta da forno e stendiamo bello sottile con una spatola. Arrotoliamo la carta da forno su se stessa a modi sigaretta e mettiamo in freezer. Dopo 10 minuti togliamo ed apriamo la carta. Magicamente si creeranno delle striscioline di cioccolato che daranno l’effetto wow al nostro tronchetto.
Togliamo il rotolo farcito dal frigorifero e tagliamo le estremità per avere la spirale perfetta, sciogliamo poco cioccolato fondente che servirà da colla per attaccare sulla superficie del rotolo le nostre striscioline di cioccolato.
Una volta terminata l’operazione spolveriamo con abbondante zucchero a velo o abbondante neve il nostro tronchetto!
Effetto wow assicurato….ed è anche delizioso!!

Ispirazione ricetta: Home Cooking Adventure

Post a Comment