Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  San Valentino   /  Rotolo alle fragole panna e cacao

Rotolo alle fragole panna e cacao

Morbidissimo rotolo di pan di spagna al cacao decorato con cuoricini all’esterno. Farcito con panna montata, confettura di fragole e fragole fresche. Perfetto per una sana e fresca merenda!

Ingredienti (per un rotolo per 6 persone):

Per l’impasto decorativo cuoricini
1 uovo
30 g zucchero
50 g farina “00”
15 g burro
colorante rosso gel q.b.

Per il rotolo di pan di spagna al cacao
4 uova
100 g zucchero
30 g olio di semi
5 g estratto vaniglia
50 g farina “00”
40 g cacao amaro in polvere
4 g lievito
2 g sale

Per la farcia
250 g panna fresca
100 g latte condensato
150 g fragole
150 g confettura di fragole

Procedimento:

Prepariamo l’impasto rosso decorativo per creare i cuoricini o qualsiasi altra forma desiderate sulla superficie del rotolo al cacao. Misceliamo tutti gli ingredienti necessari insieme in una ciotola con l’aiuto di una frusta. Stendiamo la carta da forno nella teglia che utilizzeremo, approssimativamente di 30 x 40 cm. Dressiamo con l’aiuto di una sàc a poche con bocchetta sottile dei cuoricini sulla carta da forno. Una volta terminato il disegno decorativo poniamo la teglia in freezer a rassodare.

Prepariamo il pan di spagna al cacao del nostro rotolo: misceliamo insieme le farine in una ciotola ( farina, cacao amaro, sale e lievito). In un altra ciotola montiamo le uova con lo zucchero e l’aroma di vaniglia finché spumoso. Inserire alternando le farine setacciate all’olio. Versare l’impasto sopra ai nostri cuoricini ormai ben stabilizzati, stendiamo con l’aiuto di una spatola a gomito e cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 12 minuti. Una volta cotto estrarre dal forno, cospargere la superficie con zucchero semolato abbondante e arrotoliamo subito su se stesso. Ricordatevi assolutamente di fare questa operazione altrimenti una volta freddo non riuscirete più ad arrotolarlo su se stesso, si creeranno un sacco di crepe sulla superficie. Lasciamo raffreddare arrotolato su se stesso.

Prepariamo la farcia del nostro rotolo montando in planetaria la panna insieme al latte condensato finché stabili. Prendiamo il nostro rotolo, farciamo con uno strato sottile di confettura di fragole, dopodiché farciamo con la panna, ricopriamo con dadini di fragole e fresche e stando molto attenti arrotoliamo di nuovo su se stesso il rotolo farcito.
Poniamo in frigorifero a rassodare per circa 2 ore. Tagliare a fette e servire!
Vi consiglio questo tappetino di silicone sul quale fare cuocere il nostro rotolo e arrotolarlo direttamente sopra, comodissimo!

Fonte ricetta: Home Cooking Adventure

Post a Comment