Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta mousse ai frutti di bosco

Torta mousse ai frutti di bosco

Un morbidissimo pan di Spagna che accoglie una deliziosa mousse ai frutti di bosco, il tutto ricoperto da ciuffetti di panna montata e freschissima frutta! Torta estiva molto scenografica nella sua semplicità! Riuscite a trovare qualcuno a cui non piaccia?!

Ingredienti ( per una teglia da 24 cm ):

Per il pan di Spagna:
150 g uova (circa 3)
100 g zucchero
1 g sale
1/2 scorza di limone
75 g farina “00”
25 g fecola di patate

Per la mousse ai frutti di bosco:
170 g yogurt greco
170 g ricotta vaccina
8 g colla di pesce in fogli
60 g marmellata di fragole
80 g lamponi
80 g zucchero a velo
2 cucchiai di latte (per sciogliere la gelatina)

Per la bagna:
50 g acqua
25 g zucchero
4/5 gocce aroma vaniglia

Procedimento:

Prepariamo il pan di Spagna. Questa ricetta è di Iginio Massari ed è quella che utilizzo quotidianamente perché per me è il migliore pan di Spagna di tutti: soffice, delicato e dal leggero profumo di limone. Montiamo quindi in planetaria le uova con lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza del limone per circa 10 minuti finché bello spumoso. Setacciamo insieme le farine quindi farina e fecola ed uniamo all’impasto sempre in planetaria in 3 volte. Uniamo pian pianino mescolando prima a velocità minima per poi fare un minuto di velocità alta. Verrà un pan di Spagna perfetto! Inseriamo nella teglia imburrata di 24 cm di diametro e cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Vi consiglio comunque di guardare la video ricetta così non avrete dubbi.

Prepariamo la mousse ai frutti di bosco: mettiamo la gelatina in acqua fredda per circa 8-10 minuti finché risulterà morbida. Montiamo in planetaria con frusta la ricotta, lo yogurt, lo zucchero a velo. Uniamo la marmellata di fragole e i lamponi freschi: rompendosi doneranno il bel colore rosa alla mousse! Scaldiamo i due cucchiai di latte per scioglierci la gelatina ben strizzata e quando fredda uniamo alla mousse. Poniamo in frigorifero per qualche minuto.

Prepariamo la bagna per inzuppare il pan di Spagna semplicemente sciogliendo lo zucchero nell’acqua ed unendo qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Tagliamo il nostro pan di Spagna ormai freddo per ottenere due dischi dello stesso spessore. Assembliamo la torta con l’aiuto di un anello regolabile poniamo il primo disco di pan di Spagna su un vassoio o piatto da portata e regoliamo l’anello a seconda della misura esatta. Inzuppiamo il pan di Spagna con la bagna alla vaniglia. Farciamo con la mousse ai frutti di bosco e ricopriamo con il secondo disco di pan di Spagna inzuppando anche lui. Poniamo in frigorifero per almeno mezzora, estraiamo dall’anello e decoriamo con ciuffetti di panna montata e frutta fresca a piacere! La vostra torta è pronta e non vi deluderà affatto! Perfetta come torta di compleanno o come semplice dessert!

Post a Comment