Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata morbida alle albicocche

Crostata morbida alle albicocche

Sofficissima crostata alle albicocche arricchita da croccanti nocciole in superficie!! Composta da una frolla morbidissima grazie alla presenza del lievito nell’impasto, arricchita da una marmellatina asprina alle albicocche che si prepara in 5 minuti! Morbida e golosa come una merendina, ma sana.

Ingredienti (per una teglia 25 x 25cm):

Per la pasta frolla:
125 g burro
100 g zucchero
1 uovo
250 g farina “00”
3 cucchiaini di lievito
latte q.b.

Per la marmellatina di albicocche:
10 albicocche
100 g zucchero
acqua q.b.

Procedimento:

Prepariamo la nostra morbidissima pasta frolla! Uniamo in planetaria il burro freddo a cubetti con lo zucchero semolato e misceliamo finché morbidi e omogenei. Inseriamo l’uovo e quando sarà ben assorbito dall’impasto uniremo anche le farine (farina “00” e lievito). Uniamo infine qualche goccia di latte se vediamo che l’impasto è troppo duro. Riponiamo in frigorifero finché saremo pronti ad assemblare la crostata.

Prepariamo la marmellatina alle albicocche: laviamo le albicocche e le tagliamo a metà privandole del nocciolo. Poniamo in un pentolino insieme allo zucchero e a qualche goccia d’acqua. Cuociamo per qualche minuto per poi andare a frullare leggermente con il frullatore a immersione lasciando qualche pezzetto di frutta.

Stendiamo la pasta frolla su un piano ben infarinato cercando di stenderla bella sottile, non preoccupatevi perché con il lievito raddoppierà la sua altezza! Prendiamo le misure dello stampo quadrato semplicemente appoggiandolo sopra alla frolla stesa e ritagliando i bordi. Inseriamo la frolla quadrata in teglia imburrata, farciamo con la metà della marmellatina preparata precedentemente. Ricopriamo il tutto con un altro quadrato di frolla e rifarciamo con la marmellata rimasta. Decoriamo la superficie con briciole di frolla rimasta e con nocciole leggermente tritate.

Cuociamo a 170°C per circa 30 minuti, dipenderà molto dal vostro tipo di forno!

Fonte ricetta: Fidelity Cucina

Post a Comment