Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  Carnevale   /  Sgionfini
Sgionfini di carnevale

Sgionfini

Che carnevale sarebbe senza le tipiche frittelle? Qui da me si chiamano Sgionfini e la loro caratteristica è l’interno vuoto, perfetto per essere riempito dalla vostra crema preferita! Ammetto che io le adoro cosi come sono, però al via la fantasia: potete riempirle con crema pasticcera, crema al cioccolato, crema al limone, oppure arricchire l’impasto prima di essere fritto con uvetta o pezzettini di mele! Ancora più golosi….Attenzione creano dipendenza!

Ingredienti:

250 g acqua
30 g burro
1 vanillina o aroma di vaniglia
1 scorza di limone
60 g zucchero semolato
1 g sale
180 g farina “00”
4 uova
2 tuorli

Procedimento:

Versiamo: in un tegamino acqua, burro a pezzetti, zucchero, sale e aromi e portiamo a bollore. Una volta raggiunto il bollore inseriamo in un colpo solo la farina e mescoliamo bene con un cucchiaio. Cuociamo il nostro polentino per circa 2-3 minuti finchè la farina creerà la gelatina e si staccherà dalle pareti.​

Inseriamo: il nostro composto nella planetaria munita di foglia e azioniamo a velocità alta per fare raffreddare il tutto. Quando tiepido inseriamo a filo le uova cercando di farle assorbire bene dall’impasto. Una volta inserite tutte le uova il nostro impasto sarà pronto per essere fritto.

Scaldiamo in una pentola generoso olio di semi di girasole, quando sarà a 170°C sarà pronto. Aiutandoci con dei cucchiaini buttiamo il nostro impasto nell’olio bollente. Le palline si gireranno da sole ma dovrete comunque controllare la cottura da entrambi i lati. Quando saranno belle dorate sono pronte per essere scolate!

Spolverizziamo con abbondante zucchero a velo e decidiamo se farcire l’interno o gustarcelo così com’è! Buon Carnevale a tutti!!!

Post a Comment