Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta paradiso alle fragole

Torta paradiso alle fragole

Una torta freschissima adatta nei periodi estivi! Le sue caratteristiche: la sofficità del pan di spagna e l’intenso profumo di fragole! Sembra complicata perchè ci sono parecchi passaggi ma vi assicuro che è più semplice di quello che si pensa!

Ingredienti (per una teglia rettangolare 20 x 15):

per il pan di spagna:
100 g uova
30 g tuorlo
200 g zucchero
150 g farina “00”
150 g fecola
250 g burro
1 lievito

per la crema al latte:
300 g latte intero
80 g zucchero
40 g amido di riso
300 g panna

per la mousse di fragole:
350 g fragole
succo di 1/2 limone
10 g gelatina in fogli
150 g panna

per la meringa italiana (utilizzata nella mousse di fragole):
40 g albumi
80 g zucchero
30 g acqua

Procedimento:

PREPARIAMO IL PAN DI SPAGNA: Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo in planetaria i tuorli con lo zucchero finché belli spumosi. Uniamo pian pianino il burro morbido all’impasto. Uniamo anche le farine setacciate insieme al lievito. Montiamo gli albumi a neve ferma ed uniamo all’impasto mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versiamo nello stampo rettangolare precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo a 170°C per circa 30 minuti. Sforniamo e facciamo raffreddare per bene.

PREPARIAMO LA CREMA AL LATTE: Mettiamo il latte in un pentolino e portiamo a ebollizione. In una ciotola uniamo zucchero e amido e misceliamo bene con una frusta. Quando il latte arriverà ad ebollizione lo versiamo in due volte sul mix di zucchero e amido e misceliamo bene. Riportiamo il tutto sul fuoco a ebollizione per circa 2-3 minuti o finché sarà rappreso. Versiamo la crema al latte in una pirofila bassa e larga e copriamo con pellicola a contatto, facciamo raffreddare per bene. Successivamente monteremo la panna e la uniremo alla crema al latte fredda.

PREPARIAMO LA MOUSSE DI FRAGOLE: Poniamo la gelatina in fogli in acqua fredda a reidratarsi per circa 10 minuti. Frulliamo le fragole con il succo di limone e filtriamo per togliere eventuali semini. Prendiamo 3-4 cucchiai di purea di fragola e la scaldiamo in microonde per 40 secondi. Uniamo la gelatina strizzata alla purea tiepida in modo che si sciolga. Una volta raffreddata la uniamo alla restante purea. Questo per mantenere il sapore e il colore rosso acceso delle fragole.

PREPARIAMO LA MERINGA ITALIANA: che servirà per la mousse di fragole sempre. Sciogliamo in un pentolino lo zucchero con l’acqua senza mai mescolarli portandoli alla temperatura di 121°C. Se avete un termometro potete misurare la temperatura esatta con quello. Prima che il nostro sciroppo raggiunga la temperatura di 121°C, intorno agli 80°C, iniziamo a montare in planetaria gli albumi. Versiamo lo sciroppo pronto sugli albumi semi-montati: inizialmente ne versiamo una quantità abbondante, successivamente a filo, continuando a montare fino a completo raffreddamento. La vostra meringa italiana è pronta e dovrà risultare lucida e durissima, formando picchi sulla frusta. Una volta pronta la meringa la aggiungeremo alla purea di fragole mescolando delicatamente per non smontare. Montiamo la panna semi-montata e la uniamo al nostro composto di meringa e purea. Voilà! la nostra mousse di fragola è pronta! Golosissima da gustare anche sola con qualche fragola al bicchiere.

ASSEMBLIAMO LA TORTA: Tagliamo il pan di spagna ormai freddo a metà orizzontalmente. Farciamo con crema al latte e ricopriamo con l’altra metà di pan di spagna. Versiamo sopra la mousse di fragola e mettiamo in freezer a stabilizzare. Decoriamo la superficie con fragole a pezzetti e spennelliamo con gelatina alimentare. La nostra torta è pronta: non ci resta che tagliarla a cubetti, in monoporzioni e servirla! Golosissima e freschissima!!!

Potete preparare la vostra torta paradiso alle fragole, tagliarla in porzioni (posizionando carta forno tra una porzione e l’altra) e surgelarla.
Quando la vorrete gustare ricordatevi di toglierla e metterla in frigorifero almeno la mattina presto per la sera stessa in modo che si scongeli bene e risulti morbida al palato.

Foto e ispirazione ricetta: cucina fidelity house

Post a Comment