Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Torta ricotta e pere

Torta ricotta e pere

Torta golosissima composta da un primo strato soffice avvolto da una morbidissima crema alla ricotta arricchita di pere. Facile e veloce da preparare, sarà perfetta in qualsiasi momento della giornata. Riempirà la vostra casa di un profumo irresistibile!
Per conservarla al meglio vi consiglio di riporla una volta fredda in una tortiera di vetro o una bustina di plastica altrimenti la base sotto contenente burro seccherà.

Ingredienti (per una teglia da 26 cm):

per la base morbida:
60 g burro
80 g zucchero
1 uovo
160 g farina “00”
5 g lievito
1 pizzico di sale
30 g latte

per la crema di ricotta:
500 g ricotta vaccina
100 g zucchero
2 uova
1/2 bacca di vaniglia
150 g panna fresca
1 pera

Procedimento:

Prepariamo: la base morbida montando in planetaria il burro morbido con lo zucchero. Quando otterremo un composto chiaro e spumoso uniremo le uova a filo facendole assorbire pian piano dall’impasto. Successivamente uniremo sempre in planetaria le farine setacciate ( farina “00”, lievito e sale ) e il latte alternandoli. Il composto è pronto quando avremo un impasto cremoso. Versiamo nella nostra tortiera da 26 cm di diametro e teniamo in disparte. Intanto prepariamo la nostra crema di ricotta e pere.

Montiamo: in planetaria la ricotta con lo zucchero, uniamo successivamente le uova, la vaniglia e la panna a filo facendola assorbire pian pianino dall’impasto.

Assembliamo: Una volta pronta la crema tagliamo le nostre pere a cubetti e le uniamo all’impasto. Versiamo la crema di ricotta e pere sul nostro impasto morbido e cuociamo a 170°C per circa 40 minuti. Non preoccupatevi se durante la cottura la superficie tenderà a crepare, sarà la morbidissima crema alla ricotta!

Ovviamente alla crema di ricotta potete unire la frutta che desiderate: io ho provato sia la versione con fragole e lamponi freschi ma via alla fantasia!

Post a Comment