Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Torta morbida al cioccolato, mandorle e pere
Torta morbida al cioccolato, mandorle e pere

Torta morbida al cioccolato, mandorle e pere

Una torta semplicissima da realizzare, umida al suo interno grazie alla farina di mandorle che la renderà sofficissima.

Lei è la torta morbida al cioccolato, mandorle e pere, perfetta per la colazione o per una golosa merenda. Potrete benissimo sostituire le pere con mele, albicocche, insomma inserire la frutta che più preferite. Io l’ho realizzata in una teglia quadrata, in modo che una volta pronta si possa tagliare in 9 comodi cubotti golosi, altrimenti potrete realizzarne anche una versione classica rotonda. Vi avviso che è pericolosissima, una volta preparata durerà soltanto un giorno….

Ingredienti (per una teglia quadrata da 25 cm oppure una teglia rotonda da 26 cm di diametro):

200 gr burro

220 gr zucchero

3 uova

120 gr farina

70 gr cacao amaro in polvere

100 gr farina di mandorle senza buccia

8 gr lievito

1 pizzico di sale

50 gr latte fresco o panna

per farcire

2 pere oppure la frutta che preferite come mele, albicocche, ciliegie

Procedimento:

Iniziamo a preparare la nostra golosissima torta morbida al cioccolato, mandorle e pere unendo il burro morbido a cubetti e lo zucchero in una ciotola. Montiamo con un frullino elettrico finchè non risulteranno bianchi e spumosi.

Quando il nostro composto sarà ben montato, uniamo le uova una alla volta facendole assorbire bene dall’impasto, prima di unire il successivo. Aiutatevi con una spatola o leccapentole per staccare il composto dai lati della ciotola ed amalgamare bene il tutto.

Quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo setacciate la farina, il cacao amaro in polvere, il pizzico di sale, il lievito e la farina di mandorle. Azioniamo il frullino elettrico alla velocità minima per miscelare e uniamo a filo il latte per rendere il composto morbido.

Inseriamo il nostro composto ottenuto in teglia imburrata, livelliamo per bene la superficie. Tagliamo circa 2 pere a fettine sottili e decoriamo la superficie.

Cuociamo la nostra torta morbida al cioccolato, mandorle e pere in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti. Controllate sempre per sicurezza, la cottura dipende molto dal tipo di forno. Vi consiglio di fare sempre la prova stecchino per verificare che sia cotta bene al centro.

Sforniamo, facciamo raffreddare leggermente e tagliamo in 9 cubotti golosi.

La nostra morbidissima e profumatissima torta al cioccolato è pronta, sarà perfetta per la merenda oppure per la colazione del giorno dopo!

Post a Comment