Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Torta pere, cioccolato e mandorle
Torta pere cioccolato e mandorle

Torta pere, cioccolato e mandorle

Golosissima torta ricca di pere, mandorle e tante scaglie di cioccolato fondente!!! Lei è la torta pere, cioccolato e mandorle! Perfetta per la colazione, merenda o qualsiasi momento dolce!

Ingredienti (per una torta pere cioccolato e mandorle da 24/26 cm di diametro):

200 gr zucchero

3 uova

125 gr yogurt bianco

50 ml latte intero

100 gr olio extravergine di oliva

250 gr farina “00”

1 bustina di lievito vanigliato

1 pizzico di sale

5 pere

50 gr mandorle

50 gr cioccolato fondente

Procedimento:

Iniziamo a preparare questa golosissima torta inserendo lo zucchero nella ciotola della planetaria oppure in una semplice ciotola. Uniamo nella ciotola anche le uova intere e iniziamo a montare o con la foglia della planetaria o con un frullino elettrico. Montiamo finché non avremo ottenuto un composto gonfio, spumoso e dal colore bianco.

Aggiungiamo al composto quindi lo yogurt bianco, il latte e l’olio extravergine di oliva. Mescoliamo il tutto per amalgamare bene.

Uniamo anche la farina precedentemente setacciata insieme alla bustina di lievito e al pizzico di sale. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo ora le mandorle tagliate grossolanamente al coltello, il cioccolato ridotto in scaglie e 3 pere tagliate a fettine sottili. Mescoliamo bene e versiamo il composto ottenuto in una teglia imburrata da 24-26 cm di diametro. Decoriamo la superficie con le 2 pere rimaste tagliate sempre a fettine e disponiamo a raggiera sulla superficie della torta. Decoriamo ulteriormente con mandorle tritate grossolanamente. Inforniamo in forno preriscaldato e cuociamo a 180°C per circa 40-45 minuti. Sistemiamo la teglia inizialmente sulla parte inferiore del forno in moda che cuocia bene sul fondo, per poi spostarla gli ultimi 10 minuti sulla parte centrale-alta.

Fate sempre comunque la prova stecchino per vedere se cotta bene all’interno.

Sforniamo, facciamo raffreddare per bene. Togliamo la torta dalla teglia aiutandoci con una spatola e spolverizziamo leggermente con zucchero a velo. Siamo pronti a gustare per merenda o colazione questa golosissima torta ricca di pere, mandorle e croccanti scaglie di cioccolato.

Questa torta se avanza va mantenuta in frigorifero e consumata in due, tre giorni.

Vi consiglio di provare anche quest’altra torta simile e davvero golosa: La torta di mele, noci e cannella!

 

Post a Comment