Torta di mele classica
Una torta di mele semplicissima, la ricetta della nonna che piace sempre a tutti! In questa versione è ricca di frutta e presenta ben 6 mele al suo interno! Se volete provare una versione più “light” potete benissimo sostituire il mascarpone con la ricotta, il risultato sarà comunque ottimo. Torta classica della colazione e della merenda, un dolce che profuma di casa a cui non potremmo mai rinunciare! Perfetta da servire calda, accompagnata da una pallina di gelato alla panna.
Ingredienti (per una teglia da 24-26 cm):
3 uova
150 gr zucchero
1 scorza di limone
250 g mascarpone o ricotta vaccina
1 lievito
1 pizzico di sale
200 g farina “00”
6 mele (4 a cubetti e 2 a fettine)
Zucchero di canna q.b.
Procedimento:
Iniziamo preparando le mele, 4 le taglieremo a cubetti mentre 2 le taglieremo a fettine sottili da adagiare una volta pronta, sulla superficie della torta.
Montiamo quindi in planetaria o in una ciotola con fruste elettriche, le uova con lo zucchero e la scorza di limone finché saranno gonfie e spumose. Uniamo il mascarpone a temperatura ambiente ed amalgamiamo a velocità bassa, successivamente aggiungiamo anche le farine setacciate insieme al lievito e al sale. Uniamo infine i cubetti di mela tagliati in precedenza e mescoliamo a mano con una spatola con movimenti delicati.
Versiamo l’impasto ottenuto in una teglia imburrata da 24 cm o 26 cm di diametro e livelliamo per bene la superficie. Disponiamo ora le fettine di mela a raggiera e spolverizziamo con dello zucchero di canna.
Cuociamo in forno caldo a 175°C per circa 45-50 minuti in modalità ventilata o finché facendo la prova stecchino risulti bella asciutta internamente. Sfornare e fare raffreddare.
La torta di mele si manterrà a temperatura ambiente per circa 2-3 giorni.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.