Bundt Cake ai cachi, datteri e noci
La Bundt Cake ai cachi, datteri e noci è un ciambellone morbidissimo che profuma d’autunno. Perfetto per quando si hanno dei cachi molto maturi a casa ed abbiamo paura di gettarli, in questa torta doneranno una morbidezza e umidità incredibile. Arricchita da pezzetti di datteri, noci tritate e rum, sarà davvero impossibile resisterle!
Ingredienti (per uno stampo da Bundt Cake da 24 cm):
460 gr farina “00”
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
3 gr sale
230 gr burro
150 gr zucchero di canna fine
150 gr zucchero semolato
4 uova grandi
15 gr rum scuro
2 cachi maturi (circa 380 gr)
120 gr noci
140 gr datteri
Per la ghiaccia reale:
1 albume
1 goccio succo di limone
120 gr zucchero a velo
Procedimento:
Iniziamo a preparare la nostra Bundt Cake ai cachi, datteri e noci unendo in una ciotola tutte le farine, quindi: farina “00”, cannella, bicarbonato, lievito, sale e misceliamo con una frusta a mano per amalgamare tra di loro e teniamo in disparte.
Prendiamo un’ampia ciotola ed uniamo il burro morbido a cubetti insieme allo zucchero di canna fine e allo zucchero semolato ed iniziamo a montare con le fruste elettriche finchè avremo ottenuto un composto morbido, spumoso e dal colore chiaro. Uniamo ora poco alla volta le nostre uova, facendole così assorbire per bene dall’impasto prima di aggiungere il successivo.
Passiamo ora ai nostri cachi, dovranno essere molto maturi per conferire alla torta quella morbidezza e umidità tipica incredibile. Prendiamo i cachi, li sbucciamo, preleviamo con un cucchiaino la polpa e teniamo in una ciotola pronti all’uso.
Ora andremo ad unire le farine e la polpa di cachi all’interno del nostro composto di burro, zucchero e uova montati. Li aggiungeremo alternati poco alla volta, insieme al rum.
Tritiamo ora grossolanamente le notre noci e datteri ed uniamo alla crema della Bundt Cake.
Siamo pronti alla cottura: cuociamo la torta in forno preriscaldato a 175°C per circa 45-50 minuti o finchè facendo la prova stecchino ne risulti ben asciutto. Sforniamo, facciamo raffreddare e una volta fredda capovolgiamo su piatto da portata.
Potete gustarla così con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie altrimenti realizzare la ghiaccia reale semplicemente sbattendo con le fruste elettriche l’albume insieme ad un goccio di succo di limone e allo zucchero a velo. Quando otterrete la consistenza desiderata spegnete e versate la glassa sulla Bundt Cake, decorando anche con qualche zuccherino che preferite.
Ispirazione ricetta: The Little Epicurean
La teglia utilizzata è di questo genere:
Questa Bundt Cake sarà perfetta anche per il periodo natalizio grazie alla sua deliziosa glassa bianca e candida, decorata con zuccherini a vostro piacere.