Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Bundt Cake pralinata alle noci pecan
Bundt Cake pralinata alle noci pecan

Bundt Cake pralinata alle noci pecan

Un ciambellone perfetto per i pomeriggi a casa, accompagnato da una bella tazza di the caldo fumante. Lei è la Bundt Cake pralinata alle noci pecan! Coperta in superficie da una golosa glassa pralinata con pezzetti di noci croccanti. Che aspettate per provarla? Davvero semplicissima e buonissima.

Ingredienti (per una Bundt Cake pralinata alle noci pecan da 24/26 cm di diametro):

per la Bundt Cake:

220 gr burro

250 gr zucchero di canna

2 cucchiaini estratto di vaniglia

5 uova

300 gr farina

3 gr lievito vanigliato

1 pizzico di sale

120 gr yogurt bianco

120 gr latte

2 cucchiaini di succo di limone

140 gr noci pecan

per la glassa pralinata:

60 gr noci pecan

80 gr burro

180 gr zucchero di canna

50 gr latte

1 cucchiaino estratto di vaniglia

130 gr zucchero a velo

per decorare:

q.b. noci pecan intere

Procedimento:

Iniziamo a preparare la nostra soffice Bundt Cake unendo in una ciotola il burro freddo a cubetti insieme allo zucchero di canna e all’estratto di vaniglia. Montiamo insieme, se avete a casa la planetaria utilizzate quella con frusta a foglia, oppure va benissimo un semplice frullino elettrico a mano. Montiamo finchè avremo ottenuto un composto morbido, gonfio e spumoso. Uniamo una alla volta le uova, facendole assorbire per bene dall’impasto. In un’ altra ciotola uniamo le farine: uniamo quindi la farina, il lievito e il pizzico di sale e con una frusta a mano misceliamo assieme. In un’altra ciotola creiamo il latticello: uniamo lo yogurt bianco, il latte e il succo di limone e mescoliamo per amalgamare per bene. Ora versiamo alternando le farine al latticello, nel nostro composto montato. Continuiamo in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Inseriamo le noci pecan tritate grossolanamente e mescoliamo bene.

Prendiamo la teglia da Bundt Cake, imburriamo con lo spray staccante ed inseriamo il nostro impasto. Livelliamo per bene la superficie e cuociamo in forno caldo ventilato a 180°C per circa 50 minuti o finchè facendo la prova stecchino ne risulti ben asciutto. Sforniamo e facciamo raffreddare per bene.

Nel frattempo realizziamo la glassa pralinata alle noci pecan: tritiamo finemente le noci al coltello e teniamo in disparte. In un pentolino uniamo il burro a cubetti insieme allo zucchero di canna e al latte e portiamo a ebollizione. Facciamo bollire per 1-2 minuti, dopodichè togliamo dal fuoco e aggiungiamo l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo mescolando per bene. Uniamo infine le noci tritate, facciamo raffreddare leggermente e versiamo la glassa sulla nostra Bundt Cake.

Decoriamo infine mettendo sulla superficie noci pecan intere.

Ecco una teglia perfetta per le vostre Bundt Cake!

Perfetta a colazione oppure come dolce pausa dopo pasto, con la sua ricca glassa pralinata vi conquisterà al primo morso.