Coppe panna e cioccolato
Le coppe panna e cioccolato sono un velocissimo dessert vegetale. Realizzate con l’acqua di cottura dei ceci che si trasforma in una soffice meringa, da oggi non la getterete più! Perfette sia per chi segue un’alimentazione di tipo vegetale, sia per chi è intollerante al lattosio o al glutine! Sono il dolce perfetto da proporre ai vostri ospiti dopo cena, nella sua semplicità e bontà conquisterà davvero tutti. Vediamo subito insieme come realizzare le golose coppe panna e cioccolato.
Ingredienti (per circa 4 monoporzioni):
180 gr cioccolato fondente al 74%
140 gr acquafaba (potete utilizzare l’acqua di cottura dei ceci o dei fagioli cannellini)
5 gr succo di limone
50 gr zucchero semolato fine
200 gr panna vegetale
q.b. scaglie di cioccolato
Procedimento:
Iniziamo a preparare le nostre coppe panna e cioccolato tritando grossolanamente e sciogliendo il cioccolato fondente al 74% a bagnomaria. Mi raccomando prestate attenzione alla tipologia di percentuale di cacao scelta perchè sarà fondamentale per la buona riuscita del dolce. Se non doveste trovarlo al 74% va benissimo anche al 70-72%, non superate la percentuale però perchè altrimenti l’effetto mousse areata svanirà e vi troverete con un tortino al cioccolato.
Una volta sciolto il cioccolato, togliamo dal fuoco e facciamo intiepidire. Nel mentre prendiamo una ciotola pulita ed uniamo l’acqua di cottura dei ceci, ovvero l’acquafaba, fondamentale anche qui che sia ben fredda di frigorifero al momento dell’utilizzo.
Montiamo l’acquafaba con il succo di limone o con le fruste elettriche o con la vostra planetaria, finchè avrete ottenuto un effetto simile ad una meringa, aggiungendo poco alla volta lo zucchero semolato fine.
Una volta che sarà ben montata e areata, uniamo poco alla volta il cioccolato fuso e mescoliamo con movimenti delicati dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.
Quando avremo unito tutto il cioccolato, la nostra mousse sarà pronta e potremo trasferirla all’interno delle nostre monoporzioni, io ne ho realizzate quattro, ricordatevi di lasciare un poco di spazio per la panna che andremo ad adagiare sopra, quindi non riempitele troppo.
Sistemiamo nel mentre le nostre coppette in frigorifero e montiamo la panna fresca vegetale, la mia era già zuccherata quindi ho evitato di unire altro zucchero inutile. La montiamo per bene con le fruste elettriche finchè sarà soda e stabile. Trasferiamo il composto ottenuto in sac a poche con bocchetta stellata e farciamo ulteriormente in superficie le nostre golose coppette.
Se volete potete decorare con altro cioccolato fondente in scaglie sopra alla panna montata.
Ed ecco qua, un dolce velocissimo da preparare che sono sicura stupirà tutti i vostri ospiti.
Le coppe panna e cioccolato si manterranno in frigorifero per circa 2 giorni, ovviamente se non le finirete prima!