Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Festività   /  San Valentino   /  Torta Macaron
Torta macaron San Valentino

Torta Macaron

Una scenografica torta, perfetta per stupire la vostra dolce metà a San Valentino! Stiamo parlando della torta macaron, un guscio croccante di meringa al cioccolato e mandorle che racchiude un morbido e dolce cuore di crema al burro e una nota fresca di lamponi! Semplicissima da realizzare, farete un figurone! Perfetta anche per compleanni!

Ingredienti (per una torta macaron da 22 cm di diametro):

per il macaron al cioccolato:

150 gr farina di mandorle

150 gr zucchero a velo

25 gr cioccolato amaro in polvere

55 gr albume

40 gr acqua

150 gr zucchero

55 gr albume

per la confettura di lamponi:

120 gr lamponi freschi o surgelati

50 gr zucchero

15 gr succo di limone

per la crema al burro:

200 gr burro

260 gr latte condensato

Procedimento:

Iniziamo a preparare la nostra fantastica torta macaron partendo dalla base: il macaron al cioccolato. Uniamo nel mixer la farina di mandorle, lo zucchero a velo e il cacao amaro in polvere e frulliamo per ottenere una polvere fine. Setacciamo per bene per eliminare ogni traccia di grumo e sistemiamo in una ciotola capiente. Versiamo sulle nostre farine la prima parte di albumi e misceliamo facendo ruotare con le mani la ciotola, teniamo in disparte.

Realizziamo la meringa all’italiana: uniamo in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero e portiamo al bollore. Nel frattempo uniamo in una semplice ciotola o ciotola della planetaria, la nostra seconda dose di albumi e iniziamo a montare per bene con le fruste. Quando lo sciroppo sarà arrivato alla temperatura di 118°C, spegniamo il fuoco e versiamo immediatamente sugli albumi, continuando a montare. Montiamo fino al completo raffreddamento del composto. Una volta pronta la nostra meringa la uniamo nella ciotola contenente le polveri poco alla volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Uniamo la meringa ottenuta in una sac a poche con bocchetta liscia e realizziamo su teglia, rivestita con carta da forno due dischi da 22 cm l’uno. Con l’impasto rimanente realizziamo dei piccoli macaron in quantità pari, per poi accoppiarli tra di loro. Sbattiamo leggermente la teglia sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e cuociamo in forno ventilato a 150°C per circa 20 minuti, controllate i macaron piccoli perchè saranno pronti prima, basteranno 10 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare completamente.

Realizziamo ora la confettura veloce ai lamponi unendo in un pentolino i lamponi freschi o surgelati che siano, insieme allo zucchero e al succo di limone. Accendiamo il fuoco e portiamo al bollore, finchè i lamponi si saranno completamente disfatti, serviranno circa 5 minuti. Dopodichè togliamo dal fuoco, setacciamo con un colino per eliminare i fastidiosi semini e teniamo in disparte, facendo raffreddare.

Prepariamo la crema al burro unendo il burro morbido a temperatura ambiente all’interno di una ciotola semplice o ciotola della planetaria e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. A questo punto uniamo poco alla volta il latte condensato, continuando a montare. Otterremo così una deliziosa e soda crema per farcire la nostra torta macaron. Inseriamo all’interno di una sac a poche con bocchetta stellata e teniamo in disparte.

Ora siamo pronti a comporre la nostra torta! Prendiamo un piatto, realizziamo un ciuffetto di crema alla base dove poi appoggeremo il primo disco di macaron al cioccolato, in questo modo la torta sarà ben salda al piatto da portata. Farciamo il primo disco di macaron con la confettura di lamponi restando distanti circa 3-4 cm dai lati. Sui lati realizziamo tanti ciuffetti di crema al burro, per poi andare a riempire anche l’interno della torta. Richiudiamo il tutto con il secondo disco di macaron al cioccolato e decoriamo la superficie con i nostri piccoli macaron, ciuffetti di crema al burro e lamponi freschi.

Ispirazione ricetta: Home Cooking Adventure

Una volta realizzata vi consiglio di mantenerla in frigorifero per almeno 4/5 ore, in modo che la meringa del macaron abbia il tempo di inumidirsi per bene all’interno, ed essere ancora più golosa!