Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Lievitati   /  Babka al cioccolato
Babka al cioccolato

Babka al cioccolato

Un delizioso e morbido Pan Brioche farcito con una golosissima crema al cioccolato fondente. Dolce tipico ebraico, il Babka veniva preparato per le festività pasquali, e il suo nome deriva da “babcia” che significa nonna. Il suo segreto? Il tempo, aspettare la corretta lievitazione per gustarsi un prodotto davvero speciale!

Ingredienti (per due babka al cioccolato in teglia da plumcake):

per il pan brioche:

550 gr farina manitoba (360W)

70 gr zucchero

1/2 cucchiaino di noce moscata

1 cucchiaino di scorza di arancia

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

120 gr latte intero

4 uova

7 gr lievito di birra secco

150 gr burro

1 pizzico di sale

per la crema al cioccolato:

170 gr panna

100 gr zucchero

230 gr cioccolato fondente

120 gr burro

1 pizzico di sale

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

per spennellare:

20 gr tuorlo

20 gr panna

per lo sciroppo:

80 gr acqua

60 gr zucchero

Procedimento:

Iniziamo a preparare il morbidissimo pan brioche: versiamo il latte in una ciotola e scaldiamo leggermente finchè tiepido, uniamo il lievito insieme a un pizzico di zucchero e lasciamo riposare per cinque minuti finchè si saranno create delle bollicine. Uniamo in planetaria munita di gancio la farina insieme allo zucchero, la vaniglia, la scorza di arancia e la noce moscata in polvere. Aggiungiamo il mix di lievito ed iniziamo ad azionare per miscelare gli ingredienti. Aggiungiamo ora anche le uova, una alla volta, facendole assorbire per bene dall’impasto. Uniamo il burro morbido a cubetti, poco alla volta. Infine uniamo il sale e lavoriamo per qualche secondo finchè assorbito.

Sistemiamo l’impasto ottenuto in una ciotola capiente e copriamo con pellicola trasparente, facciamo lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, fino al suo raddoppio.

Prepariamo la crema al cioccolato: uniamo in un pentolino la panna insieme allo zucchero e al pizzico di sale, accendiamo il fuoco a fiamma media e cuociamo finchè lo zucchero sarà completamente sciolto. Aggiungiamo il cioccolato tritato a pezzetti insieme al burro a cubetti e misceliamo finchè ben amalgamato. Versiamo in una ciotola e facciamo raffreddare per bene, fino a quando si sarà addensato.

Realizziamo il babka: dividiamo l’impasto lievitato ottenuto in due e stendiamo con il matterello sul piano di lavoro in una forma rettangolare di circa 25 per 40 cm. Farciamo con la metà della crema al cioccolato e arrotoliamo ben stretto dal lato più lungo, realizzando un rotolo, coprire con pellicola e sistemiamo per 10 minuti in freezer a rassodare. Facciamo la stessa cosa con l’altra metà di impasto. Trascorso il riposo, prendiamo i due rotoli farciti e con un coltello ben affilato li tagliamo a metà. Arrotoliamo tra di loro le due trecce farcite, tagliamo a metà e sistemiamo all’interno di due teglie imburrate da plumcake. Copriamo con pellicola trasparente e facciamo lievitare per altre 2 ore o finchè sarà ben gonfio.

Spennelliamo la superficie con il mix di tuorlo e panna e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finchè la sua superficie sarà ben dorata, fate comunque la prova stecchino per verificare.

Mentre cuoce realizziamo lo sciroppo unendo in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero, cuociamo finchè lo zucchero sarà ben sciolto.

Togliamo dal forno e spennelliamo la superficie con lo sciroppo di zucchero per lucidarlo e donargli un aspetto super invitante.

Una volta intrecciati, potrete decidere di farne lievitare uno solo, mentre l’altro surgelarlo per averlo di scorta. Vi basterà poi toglierlo dal freezer e passarlo in frigorifero per una notte.