Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Semifreddo alle meringhe e castagne
Semifreddo alle meringhe e castagne

Semifreddo alle meringhe e castagne

Il semifreddo alle meringhe e castagne è il dolce perfetto per il periodo natalizio! Fresco dopo pasto e semplicissimo da realizzare, potrete realizzarlo in anticipo per mantenerlo in freezer, pronto all’occorrenza. Ricco di meringhette croccanti e pezzetti di marron glacè, sarà il dolce perfetto che conquisterà tutti.

Ingredienti (per uno stampo da plumcake classico o moderno):

per la meringa:

50 gr albume

3 gr succo di limone

80 gr zucchero semolato

10 gr fecola di patate

20 gr zucchero a velo

per la base semifreddo:

80 gr tuorli

30 gr acqua

100 gr zucchero semolato

8 gr gelatina in polvere (120 bloom)

40 gr acqua

45 gr crema di marroni

300 gr panna

100 gr marron glacè

Procedimento:

Iniziamo preparando la meringa che andrà ad impreziosire l’interno del nostro semifreddo. Uniamo nella ciotola della planetaria gli albumi insieme al succo di limone e iniziamo a montare a velocità media inserendo gradualmente lo zucchero semolato. Uniamo lo zucchero poco alla volta, per fare schiumare per bene gli albumi. Procediamo in questo modo fino ad esaurirlo. A fine montata dovremo ottenere una meringa ben soda e lucida. Togliamo la ciotola dalla planetaria e uniamo a mano la fecola di patate e lo zucchero a velo setacciati. Mescoliamo a mano con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare la meringa. Una volta pronta prendiamo la teglia del forno, la rivestiamo con carta forno e distribuiamo sopra la meringa, creando una forma rettangolare dall’altezza di 1 centimetro. Cuociamo in forno in modalità statica a 90°C per circa 3/4 ore o finchè sarà ben croccante al cuore.

Realizziamo la base semifreddo, o pát a bombe, uniamo i tuorli all’interno della ciotola della planetaria e iniziamo a montare con la frusta. A parte in un pentolino uniamo l’acqua insieme allo zucchero e portiamo a bollore, dovremo ottenere uno sciroppo di 118°C-121°C. Versiamo lo sciroppo bollente sopra ai tuorli montati facendo attenzione a non toccare il bordo della ciotola. Lo uniremo in due volte, una prima abbondante mentre la seconda a filo, mentre il composto continua a montare. Montiamo finchè il composto si sarà raffreddato e avrà raggiunto una consistenza densa e cremosa. Uniamo la base semifreddo in una ciotola pulita.

Uniamo all’interno della base la gelatina che avremo reidratato nell’acqua fredda e mescoliamo per bene con una frusta a mano, aggiungiamo anche la crema ai marroni. Prendiamo i marron glacè e li tagliamo in piccoli pezzetti, facciamo la stessa cosa con la meringa che abbiamo preparato inizialmente. Versiamo la panna all’interno di una ciotola e la semi-montiamo, lasciandola morbida e la uniamo nella nostra crema. Aggiungiamo infine i pezzetti di marron glacè e le meringhette e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.

Prendiamo lo stampo, se scegliete una teglia classica da plumcake foderate l’interno con carta da forno, mentre se utilizzate uno stampo in silicone decorato come il mio andrà benissimo così. Inseriamo la crema ottenuta, livelliamo per bene la superficie, diamo qualche colpetto per togliere eventuali bolle d’aria e sistemiamo in freezer per almeno una notte a rassodare.

Una volta pronto, estraiamo dallo stampo e decoriamo con marroni e meringhette.

Un dolce fresco, perfetto dopo pasto per le festività natalizie, potrete realizzarlo con anticipo e mantenerlo in freezer pronto all’uso.