Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Plumcake marmorizzato con ganache
Plumcake marmorizzato

Plumcake marmorizzato con ganache

Volete una colazione sana e genuina? Ecco qua il Plumcake marmorizzato bianco e nero, un plumcake al cioccolato super soffice, perfetto per la colazione da inzuppare nel cappuccino ma anche per un brunch! Potete lasciarlo al naturale, spolverizzato con semplice zucchero a velo oppure decidere di renderlo ancora più goloso con una colata di ganache al cioccolato fondente, gocce di cioccolato bianco e gocce di cioccolato fondente, per una nota crunch! Sarà molto difficle resistergli…

Ingredienti (per un plumcake marmorizzato, teglia 30cm * 10cm):

300 gr burro

400 gr zucchero

5 gr estratto di vaniglia

4 uova

350 gr farina

8 gr lievito

1 pizzico di sale

100 gr latte intero

70 gr cacao amaro in polvere

80 gr latte intero

Per la ganache al cioccolato fondente:

55 gr panna fresca

75 gr cioccolato fondente

inoltre:

gocce di cioccolato bianco

gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Iniziamo a preparare il nostro golosissimo plumcake marmorizzato con ganache fondente unendo in una ciotola il burro morbido tagliato a cubetti insieme allo zucchero. Montiamo per circa 10 minuti finchè avremo ottenuto un composto morbido e di colore bianco. Aggiungiamo l’estratto di vaniglia e montiamo per qualche minuto per amalgamare bene alla montata. Uniamo poco alla volta le uova, facendole assorbire dall’impasto. Infine uniamo la farina, il lievito e il pizzico di sale. Misceliamo a velocità bassa e uniamo poco alla volta il latte. Dividiamo il composto ottenuto in due, una parte resterà bianca mentre all’altra uniremo il cacao amaro in polvere e il latte per renderlo extra cioccolatoso.

Realizziamo il nostro plumcake marmorizzato: prendiamo una teglia da plumcake, la imburriamo ed ora siamo pronti per divertirci! Uniamo una prima parte di impasto bianco, adagiamo un po’ di composto al cioccolato e continuiamo così alternando le due creme. Non esistono regole per realizzare il plumcake marmorizzato perfetto ma dovrete soltanto stare attenti a non trascinare gli impasti uno sopra all’altro, evitando di unire i due colori differenti. La sua caratteristica infatti una volta pronto, è che al taglio siano ben visibili gli stacchi di colore.

Una volta realizzato, cuociamo in forno caldo a 170°C per circa 45/50 minuti o finchè facendo la prova stecchino risulti ben asciutto.

Togliamo dal forno, facciamo raffreddare per bene e ora possiamo decidere se tenerlo così, spolverizzandolo con semplice zucchero a velo oppure di renderlo ancora più goloso ricoprendolo con una buonissima ganache al cioccolato fondente.

Per la ganache portiamo a bollore la panna e uniamo il cioccolato fondente tritato. Misceliamo per dare vita alla lucidissima ganache fondente. Ricopriamo la superficie del dolce e decoriamo con gocce di cioccolato fondente e gocce di cioccolato bianco.

Questo plumcake si conserva per 2-3 giorni fuori dal frigor. Vi consiglio di coprire le estremità tagliate con un pezzetto di carta stagnola, per evitare che si secchi.

Post a Comment