Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Dolci al cucchiaio   /  Semifreddo al caffè
Semifreddo al caffè

Semifreddo al caffè

Golosissimo semifreddo al caffè, ottimo a fine pasto in questo periodo estivo!!! Partendo dalla meringa italiana, uniremo crema pasticcera, caffè e panna montata insieme per creare questo capolavoro! Arricchito da friabili biscottini al cioccolato per renderlo ancora più goloso! Assomiglia tantissimo come gusto al famosissimo gelato “Coppa del nonno”, potrete realizzare anche delle monoporzioni perfette da servire ai vostri ospiti.

Ingredienti (per un semifreddo al caffè per 8 persone):

Per il semifreddo al caffè

60 gr caffè espresso

20 gr caffè liofilizzato

150 gr crema pasticcera

290 gr meringa italiana

480 gr panna fresca

Per la crema pasticciera 

80 gr latte

20 gr panna fresca

30 gr tuorli

30 gr zucchero

4 gr amido di mais

4 gr amido di riso

Per la meringa italiana

125 gr albumi

50 gr zucchero

50 gr acqua

200 gr zucchero

inoltre:

biscotti

cacao amaro polvere

Procedimento:

Prepariamo per prima cosa le basi della nostra ricetta.

Iniziamo a preparare la crema pasticciera, portiamo a bollore in un pentolino il latte insieme alla panna e in una ciotola misceliamo lo zucchero insieme agli amidi per amalgamarli. Uniamo alle farine i tuorli e misceliamo bene per evitare la formazione di grumi. Quando il latte sarà arrivato a bollore lo uniamo in due volte nella ciotola di tuorli. Riportiamo il tutto sul fuoco per qualche minuto ad addensare. Trasferiamo in una ciotola pulita e copriamo con pellicola a contatto. Facciamo raffreddare.

Prepariamo la meringa all’italiana unendo in un pentolino l’acqua insieme ai 200 gr di zucchero. Portiamo a bollore fino a raggiungere i 121°C. Montiamo in planetaria gli albumi con il restante zucchero, 50 gr, e quando semimontati versiamo metà dello sciroppo in un colpo solo e la rimanente a filo, continuando a montare a velocità alta. Montiamo fino a fare raffreddare il composto. Trasferiamo una volta pronta in una ciotola pulita e copriamo con pellicola, sistemiamo in frigorifero.

Montiamo la panna, 480 gr, in una planetaria o con un frullino elettrico e teniamo in frigorifero.

Siamo pronti per assemblare il nostro meraviglioso semifreddo al caffè! Prendiamo la crema pasticciera ed uniamo il caffè espresso nel quale avremo fatto sciogliere il caffè liofilizzato. Misceliamo per bene. Uniamo la meringa all’italiana miscelando con una spatola per non smontare il composto. Uniamo infine la panna montata.

Ora siamo pronti a realizzare una bellissima teglia da plumcake con il nostro semifreddo al caffè oppure delle graziosissime monoporzioni.

Io ho realizzato una teglia da plumcake foderandola con pellicola, ho inzuppato dei savoiardi nel caffè, per la superficie del dolce, e inseriti in teglia. Ho inserito la crema del nostro semifreddo ed infine chiuso il tutto con frollini al cacao che saranno la base del nostro dolce una volta sformato infatti verrà capovolto.

Conservare in freezer per una notte, al momento del consumo basterà toglierlo, spolverizzare la superficie con cacao amaro in polvere e tagliarlo a fettine dopo 5 minuti! Potete riporre il plumcake in freezer per avere sempre il dolce a vostra disposizione! Buonissimo!

Se ami il gusto del caffè e non vuoi accendere il forno di casa con questo caldo, ti consiglio anche la Cheesecake al caffè senza cottura!

Per la base del semifreddo ho utilizzato questi biscotti che sono veramente fantastici, al cacao con gocce di cioccolato, se non li avete mai provati ve li consiglio assolutamente!!!

Ispirazione ricetta: Luca Montersino

Post a Comment