Torta con crema chantilly e fragole
Scenografica torta per occasioni speciali!! Lei è la torta farcita con crema chantilly e fragole! Dal suo gusto fresco ed estivo, piacerà davvero a tutti e vorranno sicuramente farne il bis. Composta da un pan di spagna soffice al limone, imbevuto di bagna al maraschino ed arricchito da tanta crema chantilly e fragole fresche. Chi riuscirà a resistergli?
Ingredienti (per una torta crema chantilly e fragole da 26-28 cm di diametro):
per il pan di spagna al limone:
300 gr uova
200 gr zucchero
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone
150 gr farina
50 gr fecola di patate
per la crema pasticciera :
340 gr latte intero
60 gr zucchero
20 gr amido di mais
10 gr amido di riso
scorza di 1 limone
80 gr tuorli
per trasformarla in chantilly all’italiana:
500 gr panna fresca
per la bagna al maraschino:
200 gr acqua
100 gr zucchero
60 gr maraschino
inoltre:
q.b. fragole fresche
Procedimento:
Prepariamo il pan di spagna: uniamo nella ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero, la scorza di limone e il pizzico di sale. Montiamo a velocità medio-alta per circa 10 minuti finché il composto triplicherà di volume raggiungendo una consistenza spumosa e di colore bianco. Setacciamo le farine ovvero farina e fecola e uniamo a mano con una spatola poco alla volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto per evitare che si smonti il composto.
Vi ricordo che questo procedimento potete benissimo farlo anche con uno sbattitore elettrico a mano.
Versiamo nella teglia imburrata da 26 cm di diametro e cuociamo a 180°C per circa 30-35 minuti. Fate sempre comunque la prova del dito, se schiacciate leggermente sulla superficie del pan di spagna e non rimane l’impronta significa che è pronto, in caso contrario deve cuocere ancora un pochino.
Sforniamo e ribaltiamo immediatamente su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero. Questo passaggio eviterà che il pan di spagna raffreddandosi si abbassi e non creerà quella fastidiosa pellicina in superficie.
Prepariamo la crema pasticciera: versiamo il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e portiamo a bollore. In una ciotola uniamo lo zucchero, l’amido di mais, l’amido di riso e misceliamo con una frusta. Uniamo anche i tuorli e misceliamo per evitare la formazione di grumi.
Quando il latte arriva a bollore, versiamo in due volte sul composto di uova e misceliamo per bene. Riportiamo il tutto sul fuoco ad addensare per circa 2 minuti o finché si sarà rassodata. Versare la crema in un contenitore e coprire subito con pellicola trasparente a contatto. Fare raffreddare.
Montiamo la panna fresca ed uniamo alla crema pasticciera dando vita così alla crema chantilly all’italiana.
Prepariamo la bagna al maraschino semplicemente portando sul fuoco acqua e zucchero, quando lo zucchero sarà sciolto spegniamo il fuoco. Quando il composto sarà tiepido aggiungiamo il maraschino.
Quando le nostre preparazioni saranno tutte ben fredde possiamo passare ad assemblare la torta: tagliamo il pan di spagna in 3 dischi della stessa altezza, sistemiamo il primo su un piatto da portata, imbeviamo bene con la bagna al maraschino, farciamo con la crema chantilly e pezzetti di fragola. Chiudiamo con il secondo strato di pan di spagna e ripetiamo il passaggio di bagna, crema e fragole. Chiudiamo con il terzo e ultimo disco e farciamo la superficie con la crema rimasta e decoriamo con fragole intere fresche. Sistemiamo in frigorifero a rassodare per bene per almeno 2 ore. La vostra bellissima e scenografica torta con crema chantilly e fragole è pronta! Se avanzasse, sistemare in frigorifero per due giorni.
Se amate le torte farcite vi consiglio di provare anche quest’altra versione di torta farcita veramente golosa! La torta al cioccolato, agrumi e mandorle!
Pingback: Torta al cioccolato agrumi e mandorle - Chiara's Cakery
Pingback: Red Velvet: La torta velluto rosso - Chiara's Cakery
Pingback: Rotolo con crema al pistacchio e cioccolato - Chiara's Cakery