Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta al cioccolato, agrumi e mandorle
Torta golosa al cioccolato agrumi e mandorle

Torta al cioccolato, agrumi e mandorle

La torta al cioccolato, agrumi e mandorle è una torta golosa farcita con crema di nocciole e panna montata! Ottima per i compleanni, vi sembrerà di addentare una vera merendina! Perfetta per le feste e semplicissima da realizzare!

Ingredienti (per una torta al cioccolato agrumi e mandorle da 24-26 cm di diametro):

150 gr cioccolato al latte

scorza di 1 limone

scorza di 1 arancia

60 gr farina “00”

100 gr mandorle

4 uova

125 gr zucchero

2 cucchiai di latte

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito vanigliato

per farcire:

300 ml panna fresca

q.b. crema di nocciola

Procedimento:

Iniziamo frullando in un mixer il cioccolato al latte a pezzetti insieme alla scorza degli agrumi, alla farina e alle mandorle. Otterremo un composto sbriciolato da tenere in disparte che utilizzeremo dopo. Montare in planetaria oppure con un frullino elettrico i tuorli insieme allo zucchero finché bianchi e spumosi. Aggiungere il composto sbriciolato ottenuto in precedenza alle uova montate con lo zucchero.

A parte montiamo gli albumi a neve ferma ed incorporiamo delicatamente al composto, a mano utilizzando una spatola. Aggiungere il lievito e il pizzico di sale. Versare la crema ottenuta in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 170°C per circa 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di toglierla dal forno perché contenendo le mandorle, la torta sarà molto umida.

Quando fredda tagliare la torta a metà, farcire con abbondante crema di nocciole su tutta la superficie e con uno strato abbondante di panna montata. Chiudere la torta con l’altra metà e decorare la superficie con la panna montata rimasta e qualche scaglia di cioccolato al latte.

La vostra golosissima torta al cioccolato, agrumi e mandorle è pronta, si conserverà in frigorifero per circa 2-3 giorni. Perfetta per i compleanni dei vostri bimbi, ma ottima anche per noi adulti!

Altra ricetta fantastica di torta farcita, perfetta per i compleanni è la Torta con crema chantilly e fragole!

 

Post a Comment