Japanese Soufflé Pancakes – Sofficissimi e altissimi
I Japanese Soufflè Pancakes sono una nuova golosa versione di Pancakes! A differenza dei classici americani, questi pancakes giapponesi sono altissimi e sofficissimi! Dal loro nome Japanese Soufflé Pancakes si può capire bene che la loro consistenza sarà appunto quella di un soufflé! Vi sembrerà di addentare una vera nuvola!
Ingredienti (per circa 6 Japanese soufflé pancakes):
2 tuorli
22 ml latte
35 gr farina
2 gr lievito
q.b. aroma alla vaniglia
1 pizzico di sale
3 albumi
25 gr zucchero
qualche goccia di succo di limone
Procedimento:
Iniziamo prendendo una ciotola e inseriamo i due tuorli e il latte. Misceliamo bene con la frusta a mano o con una forchetta per amalgamare bene il tutto. Aggiungiamo la farina, il lievito, qualche goccia di aroma alla vaniglia e il pizzico di sale. Teniamo in disparte.
Montiamo ora gli albumi con qualche goccia di succo di limone, se avete la planetaria vi consiglio di utilizzare quella, impiegherete meno tempo! Altrimenti va benissimo un frullino elettrico o la forza delle vostre mani armate di frusta! Quando gli albumi inizieranno a schiumare aggiungiamo poco alla volta la zucchero e montiamo finché otterremo un composto stabile come una meringa.
Uniamo poco alla volta la meringa al composto di uova, miscelando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.
Prendiamo un padella, ungiamo leggermente con un filo di olio di semi di mais e accendiamo il fuoco al minimo. Con l’aiuto di un cucchiaio creiamo i nostri pancakes in padella mettendo l’impasto abbondante per crearli belli alti. Chiudiamo subito con coperchio e facciamo cuocere per circa 5 minuti. Controlliamo comunque il fondo, dovrà essere dorato ma non bruciato! Giriamo molto delicatamente con una spatola i pancakes dall’altro lato e cuociamo ancora con coperchio per circa 5 minuti.
I nostri sofficissimi e altissimi Japanese Soufflé Pancakes sono pronti! Possiamo guarnirli con ciò che preferiamo: confettura, sciroppo d’acero, frutta fresca! Vi consiglio di mangiarli tiepidi altrimenti con il passare del tempo la sua caratteristica altezza tenderà naturalmente ad abbassarsi!
Questi sono diventati ufficialmente i miei pancakes preferiti! Soffici come una nuvola!
Se amate le ricette straniere vi consiglio di provare a preparare I famosissimi Cookies americani!
Luana
Video fatto molto bene ma, unica cosa, dici di usare la Planetaria senza dare alternative, come nel caso dei tuorli con il latte, peccato che non tutti possono permettersela visto l’elevato prezzo.
chiarascakery
Buongiorno Luana, i tuorli come mostrato nel video non hanno bisogno di planetaria. Gli albumi invece sì, e si possono montare o con la planetaria o con un frullino elettrico o con una frusta a mano.
Annalisa
Ciao, ho provato a realizzarli ma purtroppo nella seconda fase di cottura, cioè quando li giro in padella collassano.
Sai consigliarmi come fare per evitare di perdere l’altezza?
chiarascakery
Ciao Annalisa, ti consiglio di guardare anche la videoricetta completa di tutti i passaggi, il fuoco deve essere al minimo, coperti con coperchio. Per realizzarli belli alti metti uno strato molto abbondante di impasto. Fammi sapere 🙂