Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata con panna cotta alla salvia e fragole

Crostata con panna cotta alla salvia e fragole

Eccole qua le crostate tormentone del momento! Bellissime da vedere e dal taglio perfetto! A volte le cose belle sembrano tanto difficili da fare ed invece, vedrete che è semplicissima, basta avere buon gusto nella decorazione finale che è quella che colpisce maggiormente l’occhio! Questa caratterizzata da frolla alle mandorle, gelee di fragole e panna cotta alla salvia, dal gusto particolarissimo!

Ingredienti:

Per la frolla alle mandorle:

110 gr burro

30 gr zucchero a velo

1 uovo

160 gr farina

50 gr farina di mandorle pelate

1 goccio di latte

1 pizzico di sale

Per la gelee di fragole:

300 gr fragole fresche o surgelate

50 gr zucchero

15 gr succo di limone

5 gr gelatina in polvere

30 gr acqua fredda

Per la panna cotta alla salvia:

160 gr latte

160 gr panna fresca

50 gr zucchero

7 gr foglie di salvia

q.b. estratto di vaniglia

5 gr gelatina in polvere

30 gr acqua fredda

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla alle mandorle miscelando il burro con o zucchero, uniamo l’uovo e amalgamiamo per bene. Uniamo le farine quindi: farina bianca, farina di mandorle e sale. Misceliamo bene e se notiamo che l’impasto è troppo duro, uniamo un goccino di latte. Formiamo una palla e teniamo in frigorifero a rassodare.

Prepariamo la gelee di fragole mettendo le fragole tagliate a metà in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone, portiamo a bollore e cuociamo per circa 5 minuti. Frulliamo il composto con un minipimer e setacciamo bene per togliere i semini delle fragole. Misceliamo la gelatina in polvere con l’acqua fredda e facciamo reidratare per 5 minuti, sciogliamo a microonde per 1 minuto ed uniamo al composto. Facciamo raffreddare.

Prepariamo la panna cotta alla salvia mettendo in un pentolino il latte, la panna fresca, lo zucchero e le foglie di salvia fresca. A fuoco basso cuociamo finché non sentiamo più la granella dello zucchero, non fare bollire. Uniamo l’essenza di vaniglia. Misceliamo la gelatina in polvere con l’acqua fredda e facciamo reidratare per 5 minuti, sciogliamo a microonde per 1 minuto ed uniamo al composto. Facciamo raffreddare.

Assembliamo la torta: stendiamo la frolla sottile e rivestiamo una teglia da circa 26 cm di diametro, cuociamo in bianco finché dorata.

Uniamo la gelee di fragole e mettiamo in freezer per 10 minuti a rassodare. Uniamo la panna cotta alla salvia e poniamo in freezer per 15 minuti a rassodare.

La nostra crostata è pronta, dobbiamo solo dedicarci alla decorazione con ciò che preferiamo, io l’ho decorata con fragole fresche, foglioline di salvia e granella di mandorla, giusto per restare in tema! Provatela e fatemi sapere com’è venuta! Alla prossima!

Se non amate il gusto forte della salvia, potete optare per l’utilizzo di foglie di basilico, sicuramente più delicata, anche se vi consiglio la salvia!

Fonte ricetta: Home Cooking Adventure

 

 

Post a Comment