Lemon meringue pie
La lemon meringue pie è la scenografica crostata americana con crema al limone (lemon curd) e soffice meringa!
Deliziosa, ottima a fine pasto grazie alla sua freschezza, vi conquisterà ad ogni morso! Se avete ospiti a cena vi consiglio di preparare delle monoporzioni perché la torta non risulta perfetta al taglio proprio grazie alla sua morbidezza. Preparate quindi delle bellissime mini lemon meringue pie e stupirete tutti!
Ingredienti (per una lemon meringue pie da 26 cm):
Per la pasta frolla:
230 gr farina 00
1 pizzico di sale
120 gr burro
25 ml acqua fredda
Per la lemon curd:
120 ml succo di limone
1 scorza di limone
150 gr zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
60 gr burro
Per la meringa:
5 albumi (circa 180 gr)
280 gr zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di sale
Procedimento:
Prepariamo la pasta frolla senza uova: inseriamo in planetaria la farina e il sale. Uniamo il burro freddo tagliato a cubetti e misceliamo. Prepareremo la frolla con il metodo sabbiato, miscelando il burro con le farine inizialmente. Quando otterremo una sabbia uniamo l’acqua fredda. Appena il composto sarà omogeneo e non noteremo più tracce di farina spegniamo la planetaria e impastiamo leggermente a mano. Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare in frigorifero.
Prepariamo la crema al limone o lemon curd: versiamo in un pentolino il succo del limone insieme alla scorza, uniamo lo zucchero e misceliamo con una frusta. Uniamo ora le uova e misceliamo per bene. Portiamo a bollore per addensare, Quando il composto sarà pronto, spegniamo la fiamma ed inseriamo il burro tagliato a cubetti. Misceliamo con una frusta per amalgamarlo bene. Versiamo la crema al limone in una ciotola pulita e copriamo con pellicola trasparente a contatto. Sistemiamo in freezer a raffreddare per 10-15 minuti.
Prepariamo la meringa: montiamo in planetaria con frusta gli albumi insieme al succo di limone e al sale. Man mano che montano inseriamo poco alla volta lo zucchero. Serviranno circa 10 minuti finché la meringa sia pronta e ben soda.
Stendiamo la pasta frolla in teglia stendendola bella sottile, decoriamo i bordi con le dita, bucherelliamo il fondo con una forchetta e cuociamo in bianco a 180°C per circa 20 minuti o finché bella dorata. Togliamo dal forno, facciamo raffreddare. Inseriamo la crema e livelliamo bene la superficie. Decoriamo con la meringa utilizzando un cucchiaio, creeremo dei bellissimi ciuffetti. Sistemiamo infine in forno a 200°C per circa 10 minuti per cuocere la meringa in superficie. Fate raffreddare per bene e gustare!
Vi consiglio di utilizzare uno stampo come questo, ottimo per le Pie americane!
Altra ricetta fresca e golosa è lei, la cheesecake senza cottura all’arancia!