Plumcake al grano saraceno, noci e pere, senza glutine!
Delizioso plumcake preparato con farina di grano saraceno, croccanti pezzetti di noci e scenografiche pere affondate nell’impasto! Ottimo per i celiaci, non contiene glutine! Perfetto per la colazione, caratterizzato dal contrasto rustico della farina al grano saraceno e dalla dolcezza delle pere, vi conquisterà al primo morso!
Ingredienti (per un plumcake al grano saraceno, noci e pere da 25*12 cm):
per le pere:
3 pere
200 ml acqua
2 cucchiai zucchero
q.b. cannella
per la torta:
3 uova
120 gr zucchero
100 gr burro morbido
100 gr farina grano saraceno
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
q.b. cannella
1 pera frullata
100 gr noci spezzettate
Procedimento:
Iniziamo preparando le pere: poniamo in un pentolino le 3 pere, insieme alla buccia, aggiungiamo l’acqua, lo zucchero e la cannella e cuociamo per circa 15 minuti a fuoco basso, finché saranno morbide. Possiamo fare la prova infilzandole con una forchetta. Scoliamo e teniamo in disparte per dopo.
Prepariamo l’impasto della torta: rompiamo 3 uova, dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo in planetaria i tuorli con lo zucchero finché saranno bianchi e spumosi, serviranno circa 10 minuti. Uniamo il burro ammorbidito a microonde e continuiamo a montare. Uniamo la farina di grano saraceno, il lievito, il pizzico di sale e la cannella. Mescoliamo finché non avremo più tracce di farina. Uniamo all’impasto una pera frullata e le noci spezzettate. Infine montiamo gli albumi a neve ferma ed uniamo all’impasto.
Versiamo l’impasto nella teglia da plumcake foderata con carta forno in modo da facilitarne l’estrazione una volta cotto. Affondiamo ora nell’impasto le pere cotte in precedenza. Cuociamo il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate comunque la prova stecchino una volta pronto. Facciamo raffreddare per bene, estraiamo dalla teglia grazie alle alette di carta forno e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!
Se amate le torte con le pere vi consiglio di provare assolutamente anche questa! La torta con pere, cioccolato e mandorle