Tortino al cioccolato con cuore morbido, senza lattosio!
Il tortino al cioccolato è un ottimo dopo cena, semplicissimo da realizzare, amato da tutti e super goloso!!!
Qua in versione senza lattosio, accompagnato dall’ottimo gelato Sammontana Amando alla vaniglia, cacao e nocciole, senza latte e senza glutine, preparato con latte di mandorla! Chi riesce a resistergli?
Ingredienti (per 6 tortini al cioccolato):
200 gr cioccolato fondente
100 gr burro vegetale
100 gr zucchero
2 uova
80 gr latte vegetale
40 gr farina
40 gr cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
per accompagnare: gelato Sammontana Amando alla vaniglia, cacao e nocciole
Procedimento:
Sciogliamo in microonde o in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente tritato assieme al burro finché liscio e fluido. Uniamo lo zucchero e misceliamo con una frusta a mano. Uniamo le uova, il latte vegetale a filo facendolo assorbire pian piano dall’impasto ed infine la farina, il cacao e il sale.
Imburriamo 6 pirottini di alluminio e infariniamo con cacao amaro in polvere. Versiamo l’impasto ottenuto nei pirottini riempiendoli fino a 2/3.
Cuociamo in forno a 180°C per 12-15 minuti. Quando l’impasto si staccherà dalle pareti del pirottino sarà pronto. Fate attenzione perché cuocendo troppo non otterremo il risultato del cuore morbido nel tortino!
Ribaltiamo su un piattino ancora tiepido, spolverizziamo con cacao amaro, e serviamo con due palline di gelato Amando alla vaniglia, cacao e nocciola.
Il tortino al cioccolato è senza latte di mucca quindi perfetto per intolleranti al lattosio!
Se amate il cioccolato vi consiglio anche la Torta brownies al cioccolato e nocciole, fantastica!