Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta delizia allo zabaione

Torta delizia allo zabaione

Torta da pasticceria: due sofficissimi strati di pan di spagna inzuppati di bagna al maraschino che accolgono un morbidissimo strato di zabaione al loro interno, ricoperta poi dalla pasta di mandorle che si scioglie in bocca. Servono altre descrizioni? Non fatevi spaventare dall’aspetto, è semplicissima da realizzare, serve soltanto tempo in più per i vari passaggi.

Ingredienti (per uno stampo da 22 cm di diametro):

Per il pan di spagna:
150 g uova
100 g zucchero
1 g sale
scorza di 1/2 limone
75 g farina
25 g fecola di patate

Per la bagna al maraschino:
100 g acqua
50 g zucchero
100 g maraschino

Per lo zabaione:
100 g marsala
3 tuorli
80 g zucchero
20 g amido di mais
5 g gelatina in fogli

Per la pasta di mandorle:
175 g farina di mandorle pelate
175 g zucchero
3 albumi
1 cucchiaio miele di acacia o millefiori
5 gocce aroma mandorla

Procedimento:

Prepariamo il pan di spagna: montiamo in planetaria le uova con lo zucchero e la scorza di limone per 10 minuti a velocità alta finché gonfie e spumose. Setacciamo le farine ed uniamo al composto delicatamente a velocità minima per poi infine dare un colpo a velocità massima. In questo modo non avrete grumi o residui di farina. Vedere la videoricetta per capire meglio. Versiamo in teglia da 22 cm di diametro imburrata e cuociamo in forno già preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finché facendo la prova stecchino risulti cotto. Sforniamo e adagiamo su carta da forno spolverizzata con zucchero per farlo raffreddare.

Prepariamo la bagna al maraschino: semplicemente portando a bollore in un tegamino acqua e zucchero. Aggiungiamo fuori dal fuoco il maraschino e facciamo raffreddare.
Prepariamo lo zabaione: portiamo a bollore il marsala in un pentolino. In una ciotola uniamo lo zucchero e l’amido di mais e misceliamo con una frusta, uniamo i tuorli e misceliamo bene onde evitare la formazione di grumi. Versiamo il composto di zucchero e uova sul marsala bollente e cuociamo mescolando con una frusta finché denso.
Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e uniamo ben strizzata allo zabaione. Copriamo con pellicola e facciamo raffreddare bene.

Prepariamo la pasta di mandorle: tritando finemente la farina di mandorle pelate con lo zucchero. Uniamo il composto in planetaria ed uniamo gli albumi, il miele e le gocce di aroma alla mandorla.
Il composto risulterà abbastanza corposo. Se desiderate farlo più morbido unite altri albumi ma considerate che andrà inserito in sac a poche con bocchetta rigata per poter decorare la superficie del dolce, quindi non dovrà risultare troppo liquido.

Assembliamo la torta: tagliamo il pan di spagna in due strati di uguale altezza, poggiamo il primo su piatto da portata e inzuppiamo bene con la bagna al maraschino. Farciamo con lo zabaione e richiudiamo con il secondo strato di pan di spagna. Inzuppiamo bene la superficie. Uniamo la pasta di mandorle in sac a poche con bocchetta rigata da torta delizia e decoriamo la superficie come fosse un cestino.
Poniamo la torta in freezer per 15/20 minuti.
Trasferiamo su placca con carta da forno e facciamo dorare la superficie per 10 minuti a 200°C in forno ben caldo.
Togliamo e rimettiamo sul piatto da portata.
Facciamo raffreddare bene prima di tagliare e servire altrimenti lo zabaione sarà troppo morbido.
Buona torta! E questa vi assicuro che una volta tagliata sparirà tutta quanta!

Post a Comment