Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Biscotti e piccola pasticceria   /  Pan dei morti

Pan dei morti

Tipico della tradizione milanese ma ormai diffuso in tutta Italia, questo delizioso biscottone al cacao contiene uvetta, mandorle, pinoli, arancia candita e rum! Abbastanza ricco ma nel gusto veramente delizioso! Vi lascio alla ricetta del mitico Iginio Massari.

Ingredienti:

Per il pan dolce speziato:
250 g latte fresco intero
40 g burro
50 g miele
1 g sale
65 g farina di mais
250 g cioccolato fondente
100 g farina
125 g mandorle
100 g pan di spagna o savoiardi
13 g cacao amaro polvere
100 g uvetta sultanina
100 g arancia candita
13 g pinoli
3 g spezie miste (cannella, chiodi di garofano, zenzero)
6 g vanillina
6 g lievito
30 g uova

Per la bagna al rum:
60 g zucchero
60 g acqua
20 g rum

Procedimento:

Non fatevi spaventare dalla lunga lista di ingredienti! Non è assolutamente difficile da preparare!!

Tostiamo: le mandorle intere con buccia in forno caldo a 220°C per circa 8 minuti o finché dorate.

Poniamo: in un pentolino il latte, il burro, il miele e il sale e portiamo a bollore. Uniamo a pioggia la farina di mais e cuociamo finché si rapprende. Dovrà presentarsi come una specie di polentina. Continuate a mescolare energicamente per evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Uniamo: alla polentina il cioccolato fondente tritato e mescoliamo bene finché sciolto. Uniamo anche la farina, il pan di spagna sbriciolato o savoiardi ( come preferite ), il cacao amaro in polvere e le mandorle tostate in precedenza tritate grossolanamente.

Misceliamo: in una ciotola le spezie ( che saranno anche loro a vostro piacimento ), la vanillina, il lievito e le uova mescolando bene.

Uniamo: questo composto di uova e spezie alla nostra iniziale polentina. Inseriamo l’uvetta, i pinoli e i cubetti di arancia candita. Misceliamo bene finché otterremo un impasto omogeneo.

Creiamo: ora i nostri biscottoni, io di solito peso l’impasto e faccio circa 100 g per ogni biscotto. Diamo loro la classica forma schiacciata con le punte alle estremità e poniamo su teglia rivestita con carta da forno distanziandoli bene tra di loro, anche se lo sviluppo in forno non sarà eccessivo.

Cuociamo a 180°C per circa 30 minuti.

Spennelliamo ,quando freddi, la superficie dei biscottoni con la nostra bagna al rum che avremo preparato semplicemente portando a bollore acqua, zucchero e rum!

Post a Comment