Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Torta Santiago

Torta Santiago

Io che adoro le mandorle e la Spagna potevo non provare questa fantastica torta? Sofficissima, si scioglie letteralmente in bocca. Adatta per accompagnare un buon the o anche a fine pasto.
La preparazione è a dir poco banale! Basta inserire gli ingredienti in una ciotola e mescolare!
Specialità spagnola appunto, era la torta dei pellegrini di Santiago de Compostela, ma le sue origini sono antichissime, risale infatti al Medioevo, quando le mandorle erano ancora un lusso riservato a pochi!
Una volta pronta e ben fredda si cosparge con abbondante zucchero a velo creando una croce sulla superficie (grazie a uno stencil). La croce di Santiago è infatti il simbolo di un antico ordine monastico-militare che avrebbe preso il nome (insieme a quello della torta) dal Santo patrono di Spagna.
Anche se non vi interessa la storia ma era carina da condividere con voi, passiamo subito alla semplicissima ricetta!!

Ingredienti ( per una teglia da 20 cm ):

200 g farina di mandorle senza buccia
200 g zucchero
3 uova
cannella in polvere q.b.
scorza di 1 limone
aroma al rum q.b.

Procedimento:

Prendiamo una ciotola capiente ed uniamo semplicemente tutti gli ingredienti insieme, in ordine: farina di mandorle, zucchero, scorza di limone, cannella, aroma al rum e mescoliamo bene con una frusta. Uniamo infine le uova cercando di mescolare bene per evitare grumi.​

Versiamo in una tortiera di circa 20 cm di diametro e cuociamo in forno preriscaldato a 175°C per circa 25-30 minuti o finché facendo la prova stecchino risulti ben cotta. Facciamo raffreddare bene.

Creiamo uno stencil disegnando su un foglio di carta o cartoncino la croce di Santiago,la ritagliamo e l’ appoggiamo sulla torta. Cospargiamo con abbondante zucchero a velo. Stiamo attenti a sollevare lo stencil per non rovinare il disegno creato. Siamo pronti per divorarla!!!

Post a Comment