Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Crostata al cioccolato

Crostata al cioccolato

Non ci sono parole per descrivere questo capolavoro di crostata! Non a caso è una ricetta del famosissimo Re del cioccolato: Ernst Knam.
Si tratta di una crostata di frolla al cacao che racchiude in sé un morbido ripieno dato dall’unione di crema pasticcera e ganache al cioccolato! Una crostata per veri chocoholic!
Sembra lungo e complicato il procedimento ma vi assicuro che non lo è affatto!
Basterà prepararsi tutte le basi necessarie per poi unirle al momento giusto!

Ingredienti ( per una teglia da 24 cm ):

Per la frolla al cacao:
125 g burro
125 g zucchero
50 g uova ( circa 1 uovo)
200 g farina “00”
40 g cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
1/2 bacca di vaniglia
5 g lievito

Per la crema pasticcera:
170 g latte fresco intero
30 g zucchero
10 g amido di mais
5 g amido di riso
40 g tuorli ( circa 2 tuorli)
1/2 bacca di vaniglia

Per la ganache:
110 g panna fresca
150 g cioccolato fondente al 60%

Procedimento:

Preparariamo la frolla al cacao procedendo con il solito metodo: misceliamo burro e zucchero, uniamo le uova a filo ed infine le farine setacciate (farina+cacao+lievito+sale). Facciamo riposare in frigorifero intanto che prepareremo il resto.

Prepariamo la crema pasticcera ponendo il pentolino con il latte sul fuoco fino a bollore. Vi svelo un piccolo trucchetto: se nel latte inseriamo una parte dello zucchero utilizzato questo non svilupperà la pellicina in superficie e nel contempo non si attaccherà sul fondo del pentolino! In una terrina misceliamo le polveri ovvero gli amidi con lo zucchero per evitare la formazione di grumi, uniamo i tuorli e la vaniglia miscelando bene. Versiamo il latte sui tuorli in due volte e riportiamo sul fuoco ad addensare. La crema è pronta.

Prepariamo la ganache scaldando semplicemente la panna ed unendo ad essa il cioccolato fondente tritato, misceliamo bene. Ora uniamo le due creme preparate: mi raccomando devono essere tiepide e non bollenti, per dare vita a una golosissima crema pasticcera al cioccolato.

Stendiamo la frolla e foderiamo la teglia lasciando i bordi un po’ alti, uniamo la crema pasticcera al cioccolato e decoriamo la superficie con strisce di pasta frolla rimasta. Cuociamo in forno caldo a 175°C per circa 30-35 minuti.

Questa deliziosa ricetta l’ho trovata direttamente sul libro del maestro Ernst Knam!

Post a Comment