Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Semplici e veloci   /  Torta pazza con ganache al cioccolato

Torta pazza con ganache al cioccolato

Torta semplicissima da preparare, infatti la possiamo inserire tra i dolci d’emergenza, quando arrivano a casa ospiti non previsti oppure quando avete una voglia di dolce assurda ma non la voglia di preparare torte “complicate”. Farete sicuramente un successone e tutti vi chiederanno la ricetta!
Il suo nome “torta pazza” deriva dal fatto che si prepara mescolando tutto insieme, senza troppi accorgimenti.
L’impasto non contiene uova, burro o latte, perfetta per intolleranti al lattosio o vegani.
Soltanto la decorazione in superficie che la rende più accattivante è preparata con panna che però potete sostituire con panna vegetale, con una semplice spolverata di zucchero a velo oppure potete decidere di servirla tiepida con una bella pallina di gelato alla crema, una vera golosità.
Ingredienti ( per una teglia da 26 cm ):
400 g farina “00”
200 g zucchero
60 g cacao amaro in polvere
12 g bicarbonato
4 g sale
140 g olio di semi
30 ml aceto di mele
480 ml acqua calda
per la ganache al cioccolato
200 g cioccolato fondente
120 g panna fresca
Procedimento:
Uniamo in una ciotola le farine: quindi la farina “00”, lo zucchero, il cacao in polvere, il bicarbonato, il sale.​ Misceliamo con una frusta a mano per amalgamare il tutto.
Inseriamo i liquidi: l’olio di semi, l’aceto di mele e l’acqua tiepida.​ Misceliamo sempre con la frusta a mano. Trasferiamo ora il composto nella teglia imburrata.
Cuociamo in forno a 180°C per circa 30 minuti.​
Prepariamo la ganache al cioccolato: portiamo a bollore la panna e inseriamo il cioccolato tritato, misceliamo con frusta e versiamo sulla torta cercando di stare lontani dai bordi di qualche cm, per poterla poi decorare con il dorso di un cucchiaio: creeremo infatti dei petali tutt’intorno. Fare raffreddare la ganache prima di gustarla, vi assicuro che non ne rimarrà una briciola sola!
L’impasto della torta è senza latte ed è anche vegana. Per renderla completamente Veg, potete sostituire la panna della ganache con panna vegetale.

Post a Comment