Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Biscotti e piccola pasticceria   /  Spumini alle mandorle

Spumini alle mandorle

Questi fantastici spumini alle mandorle sono sicura piaceranno proprio a tutti!
Non si tratta del solito e triste spumone ma di qualcosa di sorprendente, uno spumone più simile ad un torrone come gusto, infatti contengono al loro interno delle croccantissime mandorle tostate.
Si preparano soltanto con tre ingredienti ovvero albume, zucchero e mandorle e sono semplicissimi da fare! Il lato pericoloso è che una volta assaggiato uno di questi dolcetti rischierete di finirli tutti quanti!

Ingredienti (per una teglia da 24 cm):

2 albumi (circa 70 g)
200 g zucchero semolato
200 g mandorle senza buccia

Procedimento:

Tostiamo: in forno le nostre mandorle senza buccia semplicemente mettendole su una placca in forno ben caldo (circa 180°C) per circa 5 – 6 minuti o finchè sentirete un profumo irresistibile!! Togliamo le mandorle dalla placca e le facciamo raffreddare per poi andarle a tagliare grossolanamente con il coltello a mano.

Montiamo gli albumi in planetaria alla massima velocità inserendo man mano lo zucchero. Montiamo per circa 10 minuti finchè avremo un composto bello sodo e bianco ed assaggiandolo non sentiremo più i granelli di zucchero.

Uniamo con una marisa le mandorle tritate mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Scaldiamo il forno a 140°C e con l’aiuto di un cucchiaio o di una sàc a poche creiamo i nostri spumini sulla teglia rivestita di carta da forno. Una volta pronti inforniamo e cuociamo per circa 40 minuti, durante la cottura si creperanno è tutto normale. Facciamo asciugare in forno spento anche dopo la cottura così eviteremo che rimanga l’interno crudo e che si formi in bocca quella fastidiosa pallina tipo “cicca”. Fate raffreddare per bene e una volta freddi potete conservarli in un barattolo di vetro, dureranno tantissimo, ma vi sfido a non divorarli tutti!

Post a Comment