Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Crostate   /  Torta Susanna

Torta Susanna

Crostata di frolla che racchiude un morbido ripieno di ricotta ricoperto da ganache al cioccolato….adoro qualsiasi torta con ricotta ma questa è proprio golosa!! Dicono sia una specialità di Parma! Vi assicuro che la ricetta è originale!

Ingredienti (per una teglia da 26 cm):

Per la pasta frolla
150 gr. zucchero
150 gr. burro
1 uovo
2 tuorli
1/2 bacca di vaniglia
1/2 bustina di lievito ( 8 gr.)
300 gr. farina “00”

Per la crema di ricotta:
600 gr. ricotta
150 gr. zucchero
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaio di farina

Per la ganache:
200 gr. cioccolato fondente
125 gr. panna

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla: uniamo nella planetaria con gancio a foglia il burro, lo zucchero e gli aromi e misceliamo finché saranno amalgamati. Uniamo a filo le uova ed infine le farine e il lievito. Facciamo riposare in frigorifero per almeno mezzora cercando di stenderla il più sottile possibile.

Prepariamo la crema di ricotta: montiamo semplicemente in planetaria la ricotta con lo zucchero, uniamo le uova ed infine il cucchiaio di farina.

Assembliamo la torta: foderiamo lo stampo stendendo la pasta frolla sottile, buchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta. Farciamo con la crema di ricotta e facciamo cuocere in forno caldo a 175°C per circa 40 minuti.

Prepariamo la ganache: portiamo a bollore la panna in un pentolino o a microonde come siete più comodi. Versiamo sulla panna bollente il cioccolato tritato e mescoliamo bene. Lasciamo raffreddare un pochino e versiamo sulla torta già cotta.

Post a Comment