Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Torta nocciolina

Torta nocciolina

Torta super golosa per gli amanti del cioccolato e della frutta secca, “umida” all’interno grazie alla ricotta, conquista ad ogni morso! Provare per credere!
Talmente buona che conosco qualcuno che l’ha divorata cruda credendo fosse già pronta!

Ingredienti (per una teglia da 24 cm):

500 g ricotta vaccina
4 uova
230 g zucchero
100 g nocciole
100 g noci
250 g cioccolato fondente
1 cucchiaio farina “00”
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:

Tritiamo: le nocciole insieme alle noci grossolanamente. Teniamo in disparte 50 gr. di granella di noci e nocciole che andremo ad utilizzare alla fine per guarnire la torta. La restante granella la uniamo al cucchiaio di farina.Tritiamo il cioccolato fondente e lo facciamo sciogliere a bagnomaria o in microonde e facciamo raffreddare.

Separiamo: i tuorli dagli albumi, montiamo gli albumi a neve ferma e teniamo in disparte. Montiamo i tuorli in un altra ciotola con lo zucchero ed uniamo la ricotta. Uniamo il cioccolato ormai freddo e la frutta secca tritata all’impasto. Uniamo anche le spezie aromatiche. Incorporiamo gli albumi precedentemente montati a neve.

Versiamo: in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e livelliamo bene la superficie. Cospargiamo con la granella tenuta in disparte e successivamente spolverizziamo con abbondante zucchero a velo. Inforniamo a 175°C per circa 50 minuti.

Post a Comment