Torta di carote e mandorle vegana
In questo Gennaio 2024 sto partecipando al Veganuary e quindi ho deciso di “veganizzare” questa fantastica ricetta che preparo spesso perchè veramente deliziosa! Stiamo parlando della famosissima torta di carote e mandorle vegana simil merendine camille, in questo caso resa ancora più golosa con l’aggiunta di cioccolato fondente a scaglie e mandorle tritate all’interno dell’impasto. Il risultato? Una torta alle carote e mandorle che vi conquisterà, nonostante l’assenza di uova, latte e burro! e la bellezza? Che si prepara all’interno di un frullatore frullando tutto assieme! Comodissima da preparare a casa insieme ai vostri bambini! Prepariamola subito insieme…
Ingredienti (per un torta di carote e mandorle da 26 cm di diametro):
280 gr carote
scorza di 2 arance
succo di 2 arance
5 gr estratto di vaniglia
80 gr olio di semi di girasole
180 gr zucchero di canna
200 gr farina “00”
100 gr farina di mandorle
50 gr amido di mais
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Per farcire:
100 gr cioccolato fondente
50 gr mandorle
Procedimento:
Iniziamo a preparare la nostra fantastica torta di carote e mandorle vegana unendo in un mixer le carote e frullandole per bene, quando non noteremo più nessuna traccia o pezzetto di carota sarà pronto. Aggiungiamo la scorza delle arance, fate attenzione a non grattugiare la parte bianca amara, insieme al loro succo che donerà una morbidezza unica all’impasto. Uniamo anche l’olio di semi di girasole, va benissimo anche di mais se non lo avete in casa, lo zucchero di canna insieme alla farina, farina di mandorle, amido di mais, lievito e sale. Frulliamo per bene il nostro composto e quando sarà privo di grumi è pronto.
Tritiamo del cioccolato fondente e delle mandorle grossolanamente con l’aiuto di un coltello e aggiungiamo all’interno.
Versiamo l’impasto ottenuto all’interno di una teglia da 26 cm di diametro imburrata o utilizzando lo spray staccante o burro vegetale, livelliamo per bene la superficie, inseriamo altre scaglie di cioccolato fondente e cuociamo in forno preriscaldato in modalità ventilata a 170 gradi per circa 35-40 minuti o finchè facendo la prova stecchino risulti ben asciutto.
Togliamo dal forno e facciamo raffreddare completamente prima di sformare. Decoriamo la superficie con zucchero a velo e la vostra torta alle carote e mandorle vegana è pronta!
La torta di carote e mandorle è un dolce molto morbido e umido, in inverno vi consiglio di tenerla come dolce da credenza coperta in una cupola di vetro mentre d’estate sistematela in frigorifero e toglietela 1 oretta prima di consumarla.
Se volete preparare invece la versione tradizionale, eccola qua!