Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte per la colazione   /  Torta Paradiso
Torta Paradiso

Torta Paradiso

La Torta Paradiso è la torta perfetta per la colazione di tutti i giorni! Chiamata anche Pan degli Angeli, è super soffice e vi sembrerà di addentare una vera nuvola! Ottima al naturale cosparsa con una cascata di zucchero a velo oppure farcita con le vostre creme preferite come nutella o panna montata a ricreare la tipica merendina Kinder Paradiso.

Ingredienti (per una torta paradiso da 24-26 cm di diametro):

200 gr burro

250 gr zucchero a velo

200 gr uova

40 gr tuorli

50 gr latte

40 gr olio di semi

125 gr farina

125 gr fecola di patate

8 gr lievito

1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziamo a preparare la torta paradiso togliendo il burro dal frigorifero, lo tagliamo a piccoli cubetti e lo pesiamo, dovremo lasciarlo a temperatura ambiente per fargli ottenere una consistenza ultra morbida. Quando pronto, lo uniamo all’interno di una ciotola o ciotola della planetaria insieme allo zucchero a velo ed iniziamo a montare con la frusta a filo o con un semplice sbattitore elettrico. Serviranno all’incirca 10 minuti per ottenere una morbidissima e candida crema al burro. Quando pronta, uniamo poco alla volta le nostre uova, continuando a montare con le fruste e facendole assorbire per bene dall’impasto prima di aggiungere la successiva.

Una volta che saranno ben assorbite tutte le uova, aggiungiamo anche i tuorli, sempre a filo. Uniamo anche il latte allo stesso modo ed infine l’olio di semi, montando finchè saranno ben amalgamati. Prepariamo le farine: setacciamo insieme la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale ed aggiungiamo nel nostro composto poco alla volta, mescolando alla velocità minima per non smontare la massa. Quando avremo unito tutte le farine, il nostro composto sarà pronto!

Versiamo la crema ottenuta all’interno di una teglia imburrata da 24-26 cm di diametro e cuociamo in forno preriscaldato a 170°C in modalità statica per circa 40-45 minuti o finchè facendo la prova stecchino ne risulti ben asciutto.

Sforniamo la nostra torta, facciamo raffreddare completamente e possiamo decidere di tenerla così al naturale, cosparsa in superficie con abbondante zucchero a velo, oppure di tagliarla a metà e di farcirla con la vostra crema preferita, nutella oppure panna montata, a ricreare la famosissima merendina Kinder Paradiso!

Ricetta: Luca Montersino

Se avanzata, vi consiglio di mantenerla coperta con pellicola trasparente oppure in un sacchetto di plastica, in modo che mantenga tutta la sua morbidezza e sofficità.