Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Torta con crema allo yogurt e uva
Torta con crema allo yogurt e uva

Torta con crema allo yogurt e uva

Una torta veramente bella da ammirare! Lei è la torta morbida con crema allo yogurt e uva. Il suo gusto fresco e delicato vi conquisterà! Perfetta sia a fine pasto per concludere in bellezza, sia per le feste di compleanno, per stupire tutti gli invitati! Siete curiosi di sapere come realizzarla? Ecco la ricetta e la video-ricetta con tutti i passaggi specifici.

Ingredienti (per una torta con crema allo yogurt e uva da 24 cm di diametro):

per il pan di spagna:

3 uova

100 gr zucchero

1 scorza di limone

1 pizzico di sale

150 gr burro

180 gr farina 00

8 gr lievito vanigliato

per la crema allo yogurt:

650 gr yogurt intero

10 gr gelatina in fogli

1 scorza di limone

per farcire:

100 gr uva bianca senza semi

100 gr uva nera senza semi

100 gr maraschino

per la bagna:

100 gr acqua

50 gr zucchero

Procedimento:

Iniziamo a preparare la base della nostra torta, il pan di spagna: uniamo in una ciotola le uova insieme allo zucchero, al pizzico di sale e alla scorza di limone e montiamo con le fruste elettriche a velocità alta per circa 10 minuti, finchè otterremo un composto gonfio e spumoso. Prendiamo il burro, lo sciogliamo in microonde o a bagnomaria per renderlo fuso e facciamo leggermente intiepidire. Uniamo poco alla volta al nostro composto di uova montate, mescolando delicatamente. Uniamo ora il lievito e la farina setacciati poco alla volta, facendoli assorbire delicatamente dall’impasto. Quando avremo terminato, diamo un’ultima mescolata dal basso verso l’alto con la marisa per eliminare eventuali tracce di farina dalla ciotola. Versiamo il composto ottenuto in teglia imburrata e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o finchè sarà ben dorato in superficie. Una volta cotto, togliamo dal forno e facciamo raffreddare capovolto su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero semolato. Quando sarà ben freddo lo taglieremo a metà con un coltello a lama seghettata.

Prepariamo la farcitura della nostra torta: prendiamo l’uva e la tagliamo a metà, copriamo con il maraschino e lasciamo macerare. In una ciotola uniamo lo yogurt insieme alla scorza di limone e misceliamo per bene. Sistemiamo i fogli di gelatina in una ciotola contenente acqua fredda per reidratarli, quando saranno ben morbidi li strizziamo e li andiamo a sciogliere al microonde. Uniamo quindi la gelatina sciolta al mix di yogurt e limone e mescoliamo per bene. Sistemiamo in frigorifero.

Prepariamo la bagna: uniamo in un pentolino l’acqua insieme allo zucchero ed accendiamo a fuoco medio, finchè lo zucchero sarà sciolto. Facciamo leggermente raffreddare, scoliamo l’uva dal maraschino ed uniamo il liquore al mix di acqua e zucchero sciolto.

Assembliamo la torta: sistemiamo il primo disco di pan di spagna su un piatto da portata, inzuppiamo con la bagna al maraschino e per facilitare il lavoro andremo a chiudere la torta con l’anello dello stampo a cerniera, rivestito con una striscia di carta forno. Farciamo la torta con metà della nostra crema allo yogurt e disponiamo gli acini di uva, ricopriamo con il secondo disco di pan di spagna inzuppato e sistemiamo in frigorifero a rassodare. Quando sarà ben fredda, togliamo l’anello e ricopriamo esternamente con la crema allo yogurt rimasta, se dovesse essere diventata troppo dura in frigorifero basterà passarla qualche secondo al microonde. Una volta rivestita completamente sistemiamo in frigorifero a rassodare per bene. Decoriamo la superficie con altri acini d’uva interi per andare a ricreare un grappolo d’uva. Sistemiamo anche delle foglie alla base e la nostra torta è pronta! Si manterrà in frigorifero per circa 2/3 giorni.

Ispirazione ricetta: Alice ricette

Perfetta sia fine pasto, con il suo gusto fresco e delicato, che per feste di compleanno.

 

Post a Comment