Andé Restaurant 767 5th Avenue,
New York 10021, USA
+00 01 23 456 789
ande@mikado-themes.com

FB IG V LI
  /  Ricette   /  Torte farcite   /  Red Velvet, la torta velluto rosso
Red Velvet

Red Velvet, la torta velluto rosso

La Red Velvet è la famosissima torta velluto rosso! Morbidissimo pan di spagna di color rosso e soffice crema al philadelphia per coronare il tutto. Perfetta per le feste di compleanno, piacerà sicuramente a tutti e poi è davvero semplice e veloce da realizzare, non fatevi spaventare dal suo aspetto!

Ingredienti (per una Red Velvet da 26 cm di diametro):

240 gr olio di semi

400 gr zucchero

2 uova

4 cucchiai colorante rosso liquido oppure colorante in gel q.b.

1 cucchiaio di cacao amaro in polvere

1 cucchiaino di sale

400 gr farina

1 cucchiaino 1/2 di bicarbonato

230 gr latte intero

1 cucchiaio di aceto

Per la crema al philadelphia:

600 gr philadelphia

150 gr burro

250 gr zucchero a velo

Procedimento:

Non fatevi spaventare dalla sua maestosità, realizzare la Red Velvet sarà semplicissimo!

Iniziamo preparando il morbidissimo pan di spagna all’olio: uniamo in una ciotola l’olio di semi insieme allo zucchero e misceliamo finchè il composto non sarà diventato bianco e spumoso. Potete benissimo fare questa operazione in una semplice ciotola con uno sbattitore elettrico, non fatevi spaventare se vedete che utilizzo la planetaria, la ho e quindi è decisamente più comoda 😉

Uniamo le uova una alla volta per farle assorbire bene dall’impasto. Nel frattempo che l’impasto si amalgama uniamo in un ciotolino il colorante liquido rosso insieme al cucchiaio di cacao amaro in polvere e misceliamo bene per creare una specie di pappetta. Aggiungiamo il colorante e il cacao al composto ed amalgamiamo per bene. Aggiungiamo anche un cucchiaino di sale. In un ciotolino a parte uniamo al latte l’aceto. Ricordate che il colore dell’impasto dovrà essere molto acceso perché in cottura perderà dal 10 al 15 % del colore iniziale. Quindi se vedete che è troppo chiaro unite altro colorante. Uniamo al composto la farina insieme al bicarbonato poco alla volta, alternandola al latte e aceto. Continuare ad alternare farina e latte finchè non abbiamo terminato tutti gli ingredienti.

Imburriamo e infariniamo 3 teglie da 26 cm di diametro e dividiamo il composto ottenuto. Cuociamo in forno caldo preriscaldato a 165°C per circa 30 minuti o finchè facendo la prova stecchino ne risulti ben asciutto.

Sforniamo, ribaltiamo su un foglio di carta da forno spolverizzato con zucchero semolato e facciamo raffreddare per bene.

Prepariamo intanto la crema al philadelphia: uniamo in una ciotola il philadelphia morbido insieme al burro morbido, montiamo finchè gonfi e spumosi. Uniamo anche lo zucchero a velo per dolcificare la nostra crema e montiamo per amalgamarlo.

Prendiamo un piatto da portata e assembliamo la torta: adagiamo il primo disco di pan di spagna rosso, farciamo con un velo di crema al philadelphia, copriamo con il secondo disco, farciamo ulteriormente e chiudiamo con il terzo e ultimo disco. Copriamo la torta con la crema al philadelphia rimasta.

Decoriamo la superficie con briciole di pan di spagna su tutto il bordo. Le avrete ottenute tenendo in disparte una piccola parte di pan di spagna dal disco sicuramente più alto 🙂

Questa torta si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

Ispirazione ricetta: Imperial sugar