Saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco
I saccottini di pasta sfoglia sono perfetti da preparare in queste giornate a casa in famiglia! Semplicissimi da realizzare, vi basterà avere in casa un rotolo di pasta sfoglia e della frutta fresca! Ottimi da preparare insieme ai più piccoli che impareranno insieme a voi una delle cose più belle: cucinare!
La mia versione è ai frutti di bosco ma potrete realizzarli con le mele, uvetta e confettura di albicocca creando dei mini-strudel!
Ingredienti (per circa 8 saccottini di pasta sfoglia):
un rotolo di pasta sfoglia
per la confettura ai frutti di bosco
50 gr lamponi
80 gr fragole
50 gr mirtilli
50 gr more
120 gr zucchero
Procedimento:
Iniziamo preparando la confettura veloce ai frutti di bosco unendo in un pentolino le fragole tagliate a pezzetti, i lamponi, i mirtilli e le more interi. Uniamo anche lo zucchero e cuociamo a fuoco medio per circa 10 minuti. Dovremo fare evaporare bene l’acqua contenuta nella frutta per ottenere una confettura bella soda e non liquida. Quando sarà pronta spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare per bene.
Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia (tenendo sotto la sua cartina che utilizzeremo per andare in forno) e tagliamo con l’aiuto di un coltello in tanti quadrati. Ricordiamoci che dovranno essere pari: ogni quadratino dovrà avere il suo compagno che servirà da coperchio! Farciamo ogni saccottino con un cucchiaino abbondante di confettura mentre sul coperchio pratichiamo 3 tagli. Adagiamo il coperchio sul suo saccottino farcito e chiudiamo bene i bordi.
Sbattiamo un uovo e spennelliamo la superficie facendo attenzione a spennellare bene anche i bordi. Sigilliamo ulteriormente i lati schiacciando con una forchetta, così eviteremo la fuoriuscita di confettura durante la cottura.
Cuociamo in forno ventilato a 180°C per circa 15 minuti. Facciamo raffreddare e i vostri saccottini di pasta sfoglia ai frutti di bosco sono pronti per essere gustati!!!
Per provare un altra ricetta di brioche semplici e veloci, ecco le girelle alle mele!