Crêpes dolci
Semplicissime crêpes dolci da preparare a casa in questo periodo di quarantena, nessuno avrà problemi nel realizzarle perché sono proprio facilissime! Farcitele poi con ciò che più vi piace: nutella, marmellata, confettura, frutta di qualsiasi tipo! Io ho utilizzato la confettura di albicocche e le banane ma via libera alla fantasia!
Ingredienti (per 4 Crêpes dolci preparate in una padella da 26 cm):
Per la pastella:
90 gr latte o latte vegetale
15 gr burro o burro vegetale
60 ml acqua
1 uovo
1 pizzico di sale
65 gr farina “00”
inoltre
confettura o nutella
frutta a piacere
Procedimento:
Prepariamo la nostra pastella unendo semplicemente in una ciotola: il latte, il burro fuso, l’acqua e un uovo. Misceliamo per bene con una frusta a mano. Uniamo il pizzico di sale e la farina miscelando bene per evitare la formazione di grumi.
Scaldiamo bene una padella da 26 cm di diametro ed ungiamo la superficie con una noce di burro, ne servirà davvero poco!
Con l’aiuto di un mestolo sistemiamo un po’ di pastella nella padella, attenzione ne servirà poca altrimenti la crêpes risulterà spessa e gommosa una volta farcita. Ruotiamo la padella per sistemare la pastella in modo omogeneo e cuociamo per circa 3-4 minuti. Potete controllare la cottura sollevando leggermente un lato della nostra crêpes, se sarà di colore ambrato sarà pronta per essere girata!
Giriamo la crêpes e abbassiamo un po’ il fuoco. Farciamo con confettura o nutella su tutta la superficie e adagiamo le fettine di frutta soltanto in uno spicchio di crêpes, esattamente 1/4, non avremo problemi nel chiuderla così! Chiudiamo la nostra crêpes prima a metà e successivamente ancora a metà creando un fazzoletto.
Sistemiamo su un piattino e spolverizziamo con abbondante zucchero a velo!
Le vostre crêpes dolci sono pronte e con queste dosi ne usciranno circa 4, buona merenda!!
Vi consiglio anche questa buonissima ricetta, le girelle di sfoglia con crema e uvetta!