Plumcake integrale di carote, mandorle e cioccolato
Un plumcake integrale sano, dal gusto rustico, perfetto per la colazione o la merenda. Non contiene grassi perché senza burro e senza latte, preparato solo con olio di semi e farina integrale, farete il pieno d’energia, ingerendo meno grassi!
Arricchito al suo interno da pezzetti di mandorle croccanti e tante gocce di cioccolato che si sciolgono in bocca, una vera bontà!
Una volta cotto si decora con ganache al cioccolato per renderlo ancora più goloso e si aggiungono pezzetti di mandorle e scaglie di cioccolato fondente!
Comodo da preparare in anticipo, tagliare a fette e surgelare, sarà pronto e fresco per la colazione di tutti i giorni, basterà togliere le porzioni dal freezer la sera prima!
Ingredienti (per un plumcake integrale per 6 persone):
3 uova
250 gr zucchero di canna
250 gr carote tritate
150 gr olio di semi
250 gr farina integrale
120 gr farina di mandorle
1 lievito
1 pizzico di sale
100 gr mandorle tritate
100 gr gocce di cioccolato
per la ganache:
40 gr panna
100 gr cioccolato fondente
Procedimento:
Iniziamo montando in planetaria con frusta a foglia le uova insieme allo zucchero di canna finché diventerà un composto bianco e spumoso. Uniamo le carote che avremo precedentemente lavato, pelato e tritato finemente in un mixer. Aggiungiamo anche l’olio di semi e misceliamo bene.
Uniamo ora le farine quindi: la farina integrale, la farina di mandorle, il lievito e il sale.
Aggiungiamo infine le mandorle tritate grossolanamente al coltello e le gocce di cioccolato.
Versiamo nello stampo da plumcake imburrato e infarinato.
Cuociamo in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti o finché sarà bello dorato in superficie.
Prepariamo la ganache al cioccolato per guarnirlo e renderlo ancora più bello, tritando il cioccolato ed unendolo alla panna bollente. Misceliamo per creare la ganache super lucida! Una volta pronto, facciamo raffreddare il nostro plumcake e decoriamo con ganache tiepida.
Se vi è piaciuta questa ricetta golosa e dal sapore rustico, vi invito a provare anche la Torta di pere, cioccolato e mandorle!
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.